Campi, dai topi alle carcasse d'automobili. Forza Italia fa la mappa del degrado urbano

Gli abbandoni dei rifiuti sono in aumento. In via Confini i residenti che hanno i cassonetti sotto le finestre sono esasperati: la notte viene scaricato di tutto, anche scarti alimentari. Al parco Marinella il percorso vita per la ginnastica non c'è più

La situazione in questi giorni nei cassonetti in via Palestro

La situazione in questi giorni nei cassonetti in via Palestro

Campi Bisenzio (Firenze), 26 maggio 2017 – Dai topi alle carcasse di automobili. Con l'arrivo della bella stagione a Campi sono fiorite nuove discariche e Forza Italia ha fatto una mappatura del degrado.

“Abbiamo raccolto segnalazioni – dice Paolo Gandola, capogruppo di Forza Italia – e verificato la presenza erbacce alte, aiuole incolte, cumuli di immondizia, carcasse di auto abbandonate, strade colabrodo piene di buche in vari punti del territorio. Negli ultimi anni incuria e degrado hanno finito per dilagare prendendo oramai il sopravvento. Il decoro urbano non ha mai raggiunto livelli così bassi e finora l’amministrazione comunale si è distinta per una sola pratica in cui eccelle: quella di negare l’esistenza del problema".

Le ultime segnalazioni ricevute dai cittadini riguardano una situazione di degrado e di incuria in via Achille Grandi, carcasse di auto da tempo abbandonate nei pressi del Campo sportivo La Villa, situazione di degrado al parco fluviale della Marinella, decine di buche in alcune arterie stradali ed infine alcuni discariche abusive e cumoli di immondizia in via Palestro, via Confini e via Tassoni.

“Miratamente – sottolinea Gandola - alcuni residenti ci hanno segnalato l’annoso problema di incuria che riguarda via Grandi dove non sole le erbacce ricoprono oramai larga parte del marciapiede ma dove sussiste la necessità di procedere ad un urgente derattizzazione vista la cospicua presenza di ratti. In parte la questione deriva dall’ampio terreno abbandonato e confinante con via Grandi che più volte ha destato polemiche da parte dei residenti. Con l’interrogazione presentata chiederemo all’amministrazione come mai ancora oggi non abbia predisposto una necessaria ordinanza per obbligare la proprietà del terreno a provvedere a potare le alberature, ripristinare la rete di confine e soprattutto realizzare la derattizzazione. E l’amministrazione cosa aspetta a ripristinare il decoro sul suolo pubblico tagliando tutte le erbacce oggi presenti sul marciapiede?”.

Al parco fluviale del la Marinella, fin dalla sua inaugurazione era stato previsto nel parco un percorso vita con attrezzature ginniche per l’attività motoria: “Oggi – dice il consigliere - non vi è più alcuna traccia né delle strutture ginniche spesso divelte o ricoperte dalla vegetazione né dei cartelli oramai “sbiancati” che avrebbero dovuto illustrare come utilizzare l’attrezzatura ginnica. Poi le carcasse di auto nell’impianto sportivo La Villa o le discariche a cielo aperto presenti in tante zone di Campi Bisenzio come via Palestro, via Confini e via Tassoni”.

Da via Confini i residenti del palazzo davanti alle scuole elementari continuano a segnalare lo scempio davanti e dietro i cassonetti. Oltre ad alcuni sacchi neri, contenenti gli scarti del tessile, è stato lasciato un po' di tutto: dagli avanzi di cibo ai mobili rotti e con il caldo l'odore diventa insopportabile. I cassonetti sono davanti anche ad alcuni negozi e la corsia di parcheggio favorisce la sera o la notte le fermate dei veicoli dai quali viene scaricata questa roba. Residenti e commercianti segnalano spesso ad Alia questi abbandoni e l'immondizia viene tolta ma il fenomeno non si arresta. A questo punto l'unica soluzione potrebbe essere l'eliminazione dei cassonetti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro