Campi, "L'archivio storico è stato spostato per una verifica sullo stato di conservazione"

L'assessore al bilancio Vanessa De Feo chiarisce la situazione su villa Montalvo e lo "svuotamento" della torre nord. Obiettivo: trovare una sistemazione adeguata per tutto questo materiale

Vanessa De Feo, assessore al bilancio a Campi Bisenzio

Vanessa De Feo, assessore al bilancio a Campi Bisenzio

Campi Bisenzio (Firenze), 27 giugno 2017 – L'archivio è stato spostato per verificare lo stato di conservazione e per trovare una sistemazione adeguata. L'assessore al bilancio del Comune di Campi Bisenzio Vanessa De Feo risponde alla polemica innescata da Andrea Tagliafetti di Sinistra Italiana sulla mancata comunicazione alla Soprintendenza dello spostamento dell'archivio.

“Abbiamo spostato parte dell'archivio – prosegue la De Feo - perché stiamo facendo una ricognizione ed una valutazione degli spazi disponibili vista anche la richiesta di uno spazio da parte diun'associazione, che abbiamo ritenuto meritevole di accoglimento, così come riportato dalla delibera di Giunta dello scorso 9 giugno. E' stata movimentata parte del materiale post unitario per verificarne anche lo stato di conservazione: la movimentazione è avvenuta da una stanza posta nelle torretta di Villa Montalvo alla cappella, sempre nella villa. L'altra parte dell'archivio post unitario è rimasta dov'è sempre stato ossia al terzo piano della torretta. Sia la parte spostata che quella mantenuta al suo posto era già sistemata in scatoloni. La movimentazione è avvenuta all'interno della stessa sede comunale per questo motivo, non è stato necessario avvisare preventivamente la soprintendenza”.

Il piano degli obiettivi del Comune di Campi prevede come punto condiviso tra i vari uffici e servizi la realizzazione dello scarto documentale: ossia una razionalizzazione del materiale depositato negli anni nelle varie sedi del Comune per individuare ciò che deve essere conservato e quello che invece può essere eliminato.

“Una operazione del genere - conclude l'assessore De Feo - non è mai stata fatta in questo Comune ed è uno dei tanti problemi che dobbiamo affrontare in maniera organica. Abbiamo a cuore il patrimonio culturale e storico di Campi Bisenzio, per questo motivo con la soprintendenza stiamo avviando un percorso per trovare una sistemazione adatta all'archivio storico, sistemazione che renda giustizia al tanto materiale di cui disponiamo e che renda fruibile il materiale da parte di tutti quelli che vogliono approfondire la conoscenza della storia della nostra comunità”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro