Camionista viaggia a 'sbafo'. Come? Ruba tessere di benzina e pedaggi dagli altri mezzi

Aveva scoperto un deposito di mezzi guasti e da questi toglieva le tessere per il rifornimento del carburante e per l'addebito dei pedaggi autostradali

Polstrada

Polstrada

Firenze, 22 settembre 2017 - La polizia Stradale di Firenze ha arrestato, ieri sera, un camionista di 44 anni, originario di Avellino, che aveva il 'vizietto' di spostarsi per lavoro a 'sbafo', senza pagare né il carburante e né i pedaggi autostradali. L’uomo, residente a Grottaminarda, circa un anno fa aveva scoperto sull’autostrada A/1, vicino all’area di servizio di Firenze-Nord, uno spazio esterno a un’officina dove sostavano i mezzi guasti. Al 44enne non era sfuggito il fatto che che negli abitacoli ci fossero sia le tessere per il rifornimento del carburante sia quelle per pagare l’autostrada.

Pertanto il malfattore, ogni volta che di passava da Firenze, fermava il suo camion vicino all’area di servizio e, a piedi, si avvicinava alle vetture parcheggiate, forzando le porte di quelle dove aveva visto esserci le tessere. Dopo qualche giorno tornava sul luogo del misfatto per riporre i tagliandini al loro posto.

Il camionista pensava di poter continuare questo 'giochino' ancora a lungo ma, alcune società defraudate, come Città Metropolitana di Firenze e Toscana Gas, si erano da tempo rivolte alla Polstrada per denunciare gli ammanchi, pari ad alcune decine di migliaia di euro.

Dopo mesi di appostamenti e pedinamenti la squadra di polizia giudiziaria del Compartimento della Toscana ha raccolto le prove che hanno incastrato il malvivente, tra cui anche una ricetrasmittente sottratta a un veicolo della Protezione Civile di Firenze. La Stradale ha riferito tutto alla Procura di Firenze, che ha chiesto e ottenuto dal Gip un mandato di cattura. L’uomo, i cui spostamenti erano costantemente monitorati dagli investigatori, è stato intercettato ieri al casello di Scandicci da una pattuglia della Stradale che lo ha fermato e condotto in caserma.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro