Calcio storico, via alla finale Bianchi-Rossi, partita anticipata di mezz'ora

E intanto gli Azzurri attaccano ancora gli arbitri:«Il caos è colpa loro». Il match inizierà alle 17.30

Un calciante (New Press Photo)

Un calciante (New Press Photo)

Firenze, 24 giugno 2017 - Rossi di Santa Maria Novella sfidano i Bianchi di Santo Spirito. Ma è un clima davvero particolare quella in cui ci oggi si andrà a giocare questo palio targato 2017. Innanzitutto, il pacchetto sicurezza messo a punto in occasione di San Giovanni – e mirato soprattutto sui tradizionali ‘fochi’ – ha condizionato e non poco (inevitabilmente, possiamo aggiungere) anche l’arena di Santa Croce.

Manifestazione anticipata di mezz’ora, che significa aver un avversario in più sul ‘sabbione’. Cioè il caldo: il corteo inizierà alle 16 e 30 e la partita all’incirca alle 17 e 30. Temperature che metteranno a dura prova la tenuta degli atleti.

E poi impossibile dimenticare come si è arrivati alla designazione della sfidante opposta ai Rossi che avevano, nel primo match del sabato, brillantemente e agevolmente superato i Verdi. Ed è proprio sulla partita persa a tavolino (nonostante le tre cacce di vantaggio sul campo) e sulle pesanti sanzioni inflitte al Colore, che ieri mattina i vertici degli Azzurri hanno attirato l’attenzione dei fiorentini.

Prima in una conferenza stampa, alla quale ha partecipato il presidente Dei e lo storico capitano Gabriele Ceccherelli, lo Zena, poi con un comunicato in cui vengono elencati, uno per uno, episodi di errori arbitrali che hanno influenzato ciò che è accaduto dopo e per il quale Santa Croce fa comunque pubblica ammenda. Una visione dei filmati dei momenti denunciati potrà cambiare quanto meno l’esito delle sanzioni?

«L’associazione ammette che è ipotizzabile il rischio di non poter continuare a perseguire le proprie finalità per gli oneri organizzativi, logistici ed economici decretati dal primo provvedimento emanato dalla commissione disciplinare». Ma, in attesa di eventuali appelli, «sarebbe opportuno che il susseguirsi degli avvenimenti e anche dei torti subiti fossero messi a pubblica conoscenza». Tornando invece alla questione del calcio storico «giocato», il pronostico è tutto per i Bianchi, che sono anche i campioni in carica. Ma invece nel quarto d’ora di gara della semifinale, sono apparsi sovrastati dal vigore degli Azzurri. Mentre è bene ricordare come i Rossi – visti all’opera nella semifinale – non abbiano assolutamente dato l’impressione di un collettivo da snobbare.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro