Il ‘Black Friday’ meglio dei saldi. Irrompe il venerdì dei supersconti

Il giorno delle grandi occasioni coincide con il via allo shopping natalizio

Black Friday

Black Friday

Firenze, 23 novembre 2017 - SCONTI su oggettistica, abbigliamento, elettronica ma anche sui servizi alla persona. Il commercio elettronico da tempo punta sul Black Friday, giornata di vendite promozionali inventata dagli americani: adesso anche grande distribuzione e negozi di vicinato si sono attrezzati per rispondere alle esigenze dei consumatori, che sembrano gradire sempre di più il ‘venerdì nero’ dello shopping. Secondo le stime Confesercenti, un fiorentino su tre farà acquisti nel Black Friday e spenderà mediamente 100 euro, puntando soprattutto su prodotti di alto livello, come i grandi marchi dell’abbigliamento e gli elettrodomestici. «Sotto questo aspetto – commenta Claudio Bianchi, presidente Confesercenti Firenze – ci stiamo sempre più americanizzando. Come Halloween sta iniziando ad avere un sucesso più grande del Carnevale, così il Black Friday sta surclassando il primo giorno di saldi».

La giornata di domani coincide con il primo giorno di shopping natalizio. In tanti, approfittando degli sconti, inizieranno a comprare regali di Natale, poi, probabilmente, ci sarà una pausa fino alla tredicesima, quando i tre o quattro giorni prima del 24 dicembre si registrerà il picco degli acquisti. Intanto, domani sono tante le opportunità di risparmio.

Non solo via web sui vari Amazon, Ebay, Zalando, Privalia, Groupon. Nei supermercati Esselunga si possono acquistare prodotti di elettronica, giocattoli ed elettrodomestici con sconti fino al 50%. Nei negozi Bottega Verde 100 cosmetici sono scontati al 60%. Metà prezzo per tutta questa settimana e fino a domani anche nella catena di abbigliamento low cost H&M e da Mediaworld, dove si può acquistare online e ritirare in negozio. Alcuni esempi? Tablet Huawei, prezzo 249 euro, si paga 179, tv Sony 55 pollici da 1.599 euro si porta via con 999, mentre su tutti i film in dvd e blu ray c’è lo sconto del 50%. E domani ai Gigli i negozi restano aperti fino alle 23. Tra le tante offerte proposte dai 90 negozi: sconto del 30% alla Conte of Florence e da Morellato, dal 20 al 30% sui prodotti Timberland, da Oltre tutto scontato del 30%, da Leroy Merlin -20% sul fai da te e anche in farmacia i marchi Vichy e Lierac si pagano il 20% in meno. Tante offerte anche all’outlet di Barberino, mentre Cna Firenze propone il 20% di sconto sui servizi alla persona. «Basta scaricare il voucher o la foto dalla nostra pagina Facebook e Instagram e presentarla domani in una delle aziende che hanno aderito sia a Firenze che in provincia», spiega Jacopo Silei, responsabile marketing e comunicazione di Cna Firenze. Si tratta di una sessantina di attività del settore bellezza (estetiste e parrucchieri) e autoriparatori. mo.pi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro