Promozioni in corso, primo assalto al centro. E ora il 'black friday'

Venerdì 24 novembre offerte speciali e promozioni

Shopping prenatalizio in città (Foto NewPressPhoto)

Shopping prenatalizio in città (Foto NewPressPhoto)

Firenze, 20 novembre 2017 - IL TAM TAM sul ‘Black friday’ rimbomba da qualche giorno su radio e i social network e sono parecchi i negozi che, in anticipo anche sull’appuntamento americano, hanno già dato il via agli sconti promozionali. Il black friday è il giorno successivo al Thanksgiving day, il giorno del Ringraziamento (quello del tacchino ripieno e dei padri pellegrini di cui abbondano film e serial americani) che quest’anno cade il 23 novembre. Il black friday quindi sarà venerdì 24 e in America sarà il giorno che avvia le vendite natalizie con sconti, offerte speciali e le promozioni più vantaggiose. Da noi il venerdì nero è arrivato solo da qualche anno, ma dall’anno scorso ha fatto boom. «E non si tratta nemmeno di un solo giorno – spiega il presidente regionale di Confesercenti Nico Gronchi – ma come minimo si allunga a tutto il week end e mi risulta che da qualche giorno in molti abbiano già lanciato i prezzi promozionali». Perchè in realtà ciò che rende possibile in Italia l’usanza americana è il regolamento sui saldi. La regola dice che un mese prima dell’inizio dei saldi invernali sono possibili le vendite promozionali della stagione in corso. In Toscana i saldi scatteranno il 5 gennaio, quindi fino al 5 dicembre sono possibili le vendite promozionali e poco cambia se, in omaggio all’ultimo fenomeno d’importazione, vengono ribattezzate black friday.

Ieri il centro cittadino, complice la bella giornata è stato preso d’assalto con grande attenzione per le vetrine che già inneggiano al Natale. Molti i cartelli con le offerte promozionali, per non parlare delle mail e gli sms che i clienti ‘affiliati’ tramite card stanno ricevendo da almeno una settimana. Chi promuove sconti sui cappotti per l’intera settimana, chi sulle maglie, ma a ben cercare si trova di tutto. Con i prodotti di alta tecnologia che fanno – come al solito – la parte da leone.

Quali sono rischi di un acceleratore così forte sul fronte delle promozioni? «Non ci sono regole da mettere – sostiene ancora il presidente Gronchi – ma se il fenomeno continuerà a essere così dilagante, finiremo col disorientare il cliente che farà fatica a capire le motivazioni dei prezzi. Il black friday americano è un evento spot. Quel giorno e solo quel giorno sono possibili acquisti molto vantaggiosi. Da noi tre giorni sono molti, e se la tendenza è arrivare a una settimana, la distorsione è dietro l’angolo».

GIÀ, PERCHÈ gli articoli in promozione quel particolare venerdì, non sono ciò che è rimasto sugli scaffali dalla stagione appena terminata, ma devono far parte della nuova collezione e – finita l’eccezionale promozione – dovrebbero tornare al prezzo pieno. Quindi il black friday, o se preferite il black week-end, è una buona occasione per fare acquisti, come sempre tenendo gli occhi ben aperti per evitare spiacevoli errori. Tenendo presente che anche per l’e-commerce valgono le stesse regole. «Dalle nostre indagini – sorride ancora Gronchi – abbiamo già accertato che il consumatore è ormai diventato molto attento alla politica dei prezzi. E i più attenti sono proprio i giovani». Poi il monito ai commercianti: «Stiamo registrando una piccola ripresa, l’obiettivo di tutti deve essere quello di non esagerare per non disorientare la nostra clientela».

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro