Bancarelle in piazza San Firenze, il Tar 'congela' il trasferimento

Il Comune aveva imposto lo spostamento dei banchi sul lungarno, per liberare e riarredare la piazza

Alcuni dei banchi di piazza San Firenze

Alcuni dei banchi di piazza San Firenze

Firenze, 26 giugno 2017 - 'Congelato' dal Tar toscano, il trasferimento di alcune bancarelle da piazza San Firenze, a pochi passi da Palazzo Vecchio, piazza della Signoria e Uffizi. Il tribunale amministrativo ha emanato un atto di sospensiva urgente dell'ordinanza con cui, al termine di un procedimento amministrativo durato circa un anno e mezzo (anche sulla base di indicazioni della Sovrintendenza), il Comune aveva imposto lo spostamento dei banchi sul lungarno, per liberare e riarredare la piazza.

Proprio stamani, la piazza avrebbe dovuto essere sgombra di banchi per accogliere nel suo spazio 'aperto' l'esposizione di una installazione dello scultore albanese Helidon Xhixha: le bancarelle, invece, sebbene chiuse e protette da teli, occupano oggi ancora le loro posizioni. A spiegare quanto è avvenuto, nel corso della presentazione della mostra (tenuta insieme a Xhixha e il direttore degli Uffizi Eike Schmidt), è stato, atti alla mano, proprio il sindaco Dario Nardella, che ha lamentato come «per l'ennesima volta il Tar ci blocca», aggiungendo che Firenze «subisce la logica del no,dei veti ed in questa vicenda è parte lesa».

«I bancarellai non vogliono andare via da piazza San Firenze - ha detto il sindaco - eppure da un anno abbiamo avviato tutte le procedure: ci sono stati molti incontri, abbiamo tutti gli atti, l'autorizzazione della Sovrintendenza, sulla base della nuova norma che dà il diritto all'amministrazione della città di spostare le bancarelle. Abbiamo approvato una delibera, legata ad una ordinanza notificata ai bancarellai, i quali non si sono accontentati ed hanno fatto ricorso per l'ennesima sospensiva. Il Tar si è riunito domenica pomeriggio. Abbiamo qui gli atti: ha dato una sospensiva urgente dicendo che la delibera alla quale si riferisce l'ordinanza di spostamento non è stata pubblicata; invece, la delibera era pubblicata da venerdì pomeriggio».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro