Avanzi alimentari ai bisognosi. Il Comune riduce la tassa sui rifiuti

Borgo San Lorenzo, l’incentivo è rivolto a ristoranti, pub e pasticcerie

La preparazione dei pasti in una mensa

La preparazione dei pasti in una mensa

Borgo San Lorenzo (Firenze), 24 marzo 2017 - Da tempo Borgo San Lorenzo è impegnato nella riduzione dello spreco alimentare. Anche in passato associazioni di volontariato e amministrazione comunale hanno intrapreso iniziative mirate alla raccolta e all’utilizzo di beni deperibili. Non sempre i progetti sono andati a buon fine, ma l’obiettivo viene mantenuto. Così adesso il Comune ha deciso di promuovere un nuovo incentivo, economico, volto a convincere determinate categorie, a darsi da fare per ridurre gli sprechi di generi alimentari.

Lo ha fatto, con l’approvazione del consiglio comunale, attraverso una modifica del regolamento comunale per l’applicazione della Tari, la tassa sui rifiuti. In pratica si prevede uno sconto per quelle attività che decidono di devolvere in via continuativa e nel rispetto dei requisiti igienico sanitari, prodotti alimentari derivanti dalla propria attività per scopi assistenziali ai fini della redistribuzione a soggetti bisognosi. E’ una novità resa possibile da una nuova legge, la 166 del 2016 contro lo spreco alimentare.

Potranno accedere all’agevolazione le utenze non domestiche, quali alberghi con ristorante, ristoranti, pizzeria, osterie, trattorie e pub, mense, birrerie, bar, caffè e pasticcerie, supermercati, pane e paste, macellerie, salumi e formaggi, alimentari, plurilicenze alimentari e/o miste, agriturismi affittacamere e residence. E in base alla quantità di prodotti alimentari donati verrà stabilità una riduzione della tassa. Non è la sola agevolazione per la ristorazione borghigiana: è stato riconfermato infatti lo sconto – anch’esso con valenza ambientale – destinato agli esercizi commerciali che decidono di non utilizzare più la carta in favore dei prodotti in stoffa e quindi riutilizzabili.

Il provvedimento, indirizzato a ristoranti e pizzerie, pub, strutture ricettive, prevede anche in questo caso sconti da applicare sulla parte variabile della Tari.

«La lotta allo spreco – sottolinea il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni – è fondamentale per il nostro futuro, anche e soprattutto per quanto riguarda la sfera alimentare. Per questo abbiamo deciso di usufruire fin da subito delle opportunità che ci vengono date dalla legge contro lo spreco.

Educare al riuso e al consumo consapevole, può fare la differenza. E l’applicazione delle agevolazioni è un incentivo concreto nella lotta allo spreco».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro