Asili nido, "Ci sono 650 bambini in lista d'attesa"

Il conto della Cgil in seguito alle segnalazioni arrivate dalle famiglie sulla graduatoria del 26 agosto.

Asili nido (foto di repertorio)

Asili nido (foto di repertorio)

Firenze, 31 agosto 2016 - Asili nido a Firenze: alla Cgil risultano "circa 650 i bambini in lista di attesa". Un conto, quello del sindacato, che fa riferimento alle segnalazioni arrivate dalle famiglie sulla graduatoria del 26 agosto. "Stando a quanto affermato a fine luglio dall'assessore all'Educazione Cristina Giachi, degli iniziali 873 bambini in lista di attesa 420 avrebbero dovuto trovare posto nei nidi accreditati con tariffa agevolata".

Ad oggi, sottolinea la Cgil, "mancano quindi circa 200 posti all'appello e le famiglie costrette a rinunciare al nido o a pagare 700-800 euro mensili di tariffa nei nidi privati sono davvero tante.A questo punto, sottolinea la segretaria generale della Cgil fiorentina Paola Galgani, "considerato che la settimana prossima inizieranno gli inserimenti negli asili nido, chiediamo al Comune se vi saranno nuove assegnazioni oppure se i numerosi disguidi denunciati in questo mese dalle famiglie hanno creato un blocco al sistema e quindi un avanzo di risorse".

Infatti, prosegue Galgani, sulla base delle modifiche presenti nel bando regionale, la procedura individuata da Palazzo Vecchio "ha creato molta confusione e molte iniquita', cosi' come purtroppo avevamo gia' denunciato". Per questo, conclude, e' "urgente intervenire non solo in vista del prossimo anno, ma da subito, cercando nuove soluzioni soprattutto nel caso in cui vi siano ancora risorse a disposizione. Ci piacerebbe su questo confrontarci con la vicesindaco Giachi, ma ancora da fine luglio attendiamo una sua convocazione". Nel frattempo la Cgil incontrera' i genitori lunedi' 5 settembre.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro