E' morto a Firenze Alessandro Serpieri, voce di Shakespeare

E' stato docente di lingua e letteratura inglese all'Università di Bologna e, dal 1971, professore ordinario all'Università di Firenze.

Firenze, 7 febbraio 2017 - È morto a Firenze Alessandro Serpieri, considerato uno dei più insigni studiosi dell'opera di Shakespeare. L'annuncio è stato dato dal figlio Simone Serpieri. Nato a Molfetta nel 1935 è stato docente di lingua e letteratura inglese all'Università di Bologna e, dal 1971, professore ordinario all'Università di Firenze.

Dal 1979 al 1983 è stato presidente dell'Associazione Italiana di Studi Semiotici, e dal 1991 al 1993 ha presieduto l'Associazione Italiana di Anglistica. Ha tradotto e curato e curato, oltre a opere di Shakespeare, anche di T.S. Eliot e Joseph Conrad. Nel 1977 ha pubblicato il romanzo «Mostri agli alisei» e nel 1988 il testo teatrale «Dracula». Tra i premi che gli sono stati conferiti il Premio Mondello per la traduzione dei Sonetti di William Shakespeare e nel 2009 il Premio Grinzane Cavour. I funerali giovedì alle 15:00 a Firenze nella Chiesa dell'Immacolata di via Paoletti. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro