L’albergo a ore? Oggi è a 5 stelle con servizi lusso

Il nuovo trend a Firenze. Per prenotare basta un’app

Alberghi (foto di repertorio)

Alberghi (foto di repertorio)

Firenze, 4 ottobre 2017 - ZITTI ZITTI. Quatti quatti. Colleghi il più delle volte. Incontri di lavoro il più delle volte. E la pausa pranzo, il più delle volte. Oppure la riunione improvvisa, l’appuntamento di lavoro fuori ufficio. Le scuse piu vecchie del mondo per il sentimento che ancora muove il mondo: il tradimento. Più familiarmente detto, amore rubato. Herbert Pagani lo cantava l’amore ‘a ore’ nella malinconia di una squallida pensione. E la mitologia vuole che ogni incontro clandestino, consumato con i minuti contati, sia sempre immaginato nelle stanze desolate di alberghetti di periferia. Ma adesso è tutta un’altra storia: c’è l’amore rubato 2.0, con tanto di prezzi per fasce orarie, come al cinema. Dove anche la toccata e fuga di una scappatella può raggiungere la classe dei cinque stelle.

SOLO A FIRENZE, sul sito Daybreakhotels, si contano almeno cento alberghi, tutti super referenziati, che offrono le proprie stanze a ore con servizi aggiuntivi – se essere in incognito non fosse abbastanza eccitante – come drink di benvenuto, idromassaggio, massaggio di coppia, piscina e palestra. Occhio perché armarsi di fretta è facilissimo ma bisogna tener presente le fasce orarie dove i prezzi lievitano. È più intimo e chic e costa 79 euro l’affitto, ad esempio, di un appartamento Hemeras Boutique House, dalle 14 alle 18 in una lussuosa stanza vicino a via Tornabuoni. Anche il Grand Hotel Minerva, con la sua terrazza superpanoramica concede stanze a ore, dalle 10 alle 17, con uso piscina per un prezzo scontato di 150 euro. Poco tempo ma ricordi indelebili se si sceglie Villa La Vedetta, cinque stelle sul viale Michelangelo, dove la mezza giornata (10,30 - 17) in una camera de-luxe con uso sauna, piscina completa di bottiglia di prosecco arriva a 200 euro.

SE AIRBNB ha convertito gli appartamenti in affitto a portata di weekend, alcune applicazioni come Dayuse hanno rilanciato l’opzione a ore negli alberghi. Controllando Daybreakhotels, vediamo che hotel extra lusso del centro offrono camere per fasce orarie, con prezzi ovviamente più accessibili. Una matrimoniale in un cinque stelle, in orario 14-17, può costare anche solamente 50 euro. Gli sconti partono dal 30 al 75% rispetto al prezzo di un pernottamento tradizionale. Non manca nemmeno l’attenzione alla riservatezza. Per prenotare online non occorrono i dati della carta di credito e la ricerca può essere effettuata dallo smartphone in meno di un minuto. Il servizio a ore, dunque, rappresenta una sorta di risposta ‘smart’ degli alberghi alla concorrenza spietata di AirBnB.

Il servizio di prenotazione con l’applicazione permette agli utenti di comprare camere d’hotel durante la giornata e alle strutture alberghiere di rivendere le proprie stanze inutilizzate a tariffe ridotte, con un aumento del fatturato del 10%. E sui clienti, via, non c’e da pensare male. Chi chiede una stanza per qualche ore non è detto sia necessariamente un fedigrafo. L’offerta ‘ristretta’ funziona molto anche per i manager che vogliono riposarsi tra un incontro di lavoro e l’altro. E ora, anzi, l’albergo a ore è diventato addirittura un’idea regalo per San Valentino.

SE A PRIMA vista un’offerta d’amore con il timer non sembra avere nulla di romantico, l’abbinamento della suite con la spa e lo champagne possono far cambiare idea. Tra i servizi lanciati dalle app di prenotazione c’è anche quello per ordinare i pasti in anticipo. Tutto questo in modo da perdere meno tempo possibile una volta arrivati in hotel, visto che le ore passano e costano. Ultima curiosità: i clienti più frequenti e meno prevedibili sono proprio marito e moglie, che in questo modo decidono di evadere da routine e bambini. Almeno per qualche ora.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro