L’Arcobaleno si tocca anche con mano: ragazzi in festa insieme all’Aeroclub / L'EVENTO

Nel carnet anche l’iniziativa del circolo di Marina di Massa

BRINDISI Tanti eventi in arrivo in tutta la nostra regione  per il fine settimana  fra il 19 e il 21 giugno prossimiFesta Arcobaleno d’Estate La Nazione Arezzo 24-08-2013

BRINDISI Tanti eventi in arrivo in tutta la nostra regione per il fine settimana fra il 19 e il 21 giugno prossimiFesta Arcobaleno d’Estate La Nazione Arezzo 24-08-2013

Massa, 11 giugno 2015 - Arrivare a toccare l’arcobaleno. Sarà possibile grazie all’evento organizzato dall’ Aero club di Marina Massa e dedicato alla festa «Toscana arcobaleno d’estate», il grande contenitore di proposte e offerte che popoleranno il territorio regionale nel fine settimana del 19, 20 e 21 giugno. Mare, montagna, città d’arte, la catena di eventi si srotolerà tra divertimento e solidarietà, grazie all’idea del presidente dell’Aero club di Marina di Massa Lino Palla. Il calendario delle iniziative create ad hoc per la manifestazione, organizzata dalla Regione Toscana insieme a La Nazione per il terzo anno consecutivo, supera le barriere. Che cosa proponete? «Stiamo organizzando una giornata da dedicare esclusivamente ai ragazzi con disabilità: li porteremo a fare un giretto sui nostri aerei.

Presto sapremo la data precisa però sicuramente nel week and Arcobaleno, così da coinvolgerli nella tre giorni di festa». Emozionante, soprattutto per i bambini o per persone che non lo hanno mai provato a volare anche per le difficoltà dovute alla disabilità: «Lassù siamo tutti un po’ bambini perché l’emozione è grande e ci sorprende. Abbiamo già fatto in passato iniziative di questo tipo, in ambito sociale e sanitario, hanno riscosso successo e per questo vorremmo replicarle. È divertente e formativo allo stesso tempo sia per chi partecipa che per noi che vediamo i ragazzi contenti. Dà grande gioia».

In dettaglio come si articola questa esperienza? «Noi mettiamo a disposizione i piloti e un paio di aerei con tre posti ciascuno. Chiaramente se la persona ha bisogno dell’accompagnatore aumenteremo i giri per dare la possibilità a tutti di volare. Ogni giro dura circa 15, 20 minuti durante i quali si può ammirare il panorama dall’alto, uno spettacolo da brividi e decisamente unico per chi non ha mai fatto questo tipo di esperienza». Il vostro club compie 52 anni, quali altre iniziative avete in programma? «Replicheremo sicuramente una giornata dedicata a persone con disabilità, una ai ragazzi delle scuole, recentemente abbiamo organizzato un volo anche con i piccoli campioni che corrono sulle mini moto e siamo aperti ad accogliere le proposte delle associazioni».

Elena Marmugi

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro