Firenze, 30 giugno 2014 - Dopo la bomba d'acqua, la provincia di Firenze fa la conta dei danni: il nubifragio che fra le 22 e mezzanotte ha colpito il capoluogo e gli altri principali comuni ha lasciato non pochi danni.

LA SITUAZIONE A FIRENZE

A cominciare da Firenze, dove il servizio idrico è a singhiozzo: in alcune zone della città l'acqua esce a fatica dai rubinetti, perché nella notte i fulmini hanno colpito una struttura elettrica dell'acquedotto. Colpita in particolare la zona ovest di Firenze. Fin dalla notte Publiacqua ha informato via Twitter i cittadini. La situazione è andata poi in lento miglioramento. La fermata forzata dell'impianto comunque prosegue anche questa mattina e gli effetti di tale malfunzionamento si fanno sentire su Lastra a Signa. Le strutture dell'acquedotto colpite sono i depuratori di Anconella e Mantignano. In nottata ci sono stati inoltre allagamenti e rami caduti in diverse zone della città. Decine le chiamate e gli interventi dei vigili del fuoco. 

Chiesti rinforzi dalle altre province. Le chiamate al 115 hanno riguardato soprattutto rami caduti per le forte raffiche di vento, antenne e comignoli pericolanti. Le zone piu' colpite sono quelle dalle Val d'Elsa, Val di Pesa, Scandicci e Campi Bisenzio.

In particolare, a Mercatale Val di Pesa un fulmine ha colpito un capannone causando un incendio in cui sono rimasti coinvolti un trattore parcheggiato all'interno e del carburante. Le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco.

Per quanto riguarda Firenze, in via del Ronco Corto un albero e' caduto colpendo e danneggiando uno stabile. Nessuna persona e' rimasta ferita. Un intervento e' in corso nella zona di Coverciano per un albero pericolante all'altezza di un distributore di carburante tra via Arrigo Settimello e via Gabriele d'Annunzio. Sempre nel corso della nottata un albero e' caduto in piazza Acciaiuoli, e un altro sulla via Senese nei pressi della Certosa.

LA SITUAZIONE A EMPOLI

La strada statale 67 tosco-romagnola e' chiusa da questa notte nel comune di Empoli (Firenze), per l'allagamento del sottopasso ferroviario di 'Ponte a Stella'. Lo rende noto l'Anas. Un furgone e' rimasto temporaneamente bloccato nel sottopasso allagato, salvo il conducente. Al momento il traffico viene deviato sulla Fi-Pi-Li e sulla viabilita' secondaria.

In corso le operazioni di pulitura della carreggiata, che dovrebbero terminare entro la mattinata. "Gli impianti di rilevamento di cui e' dotato il sottopasso - spiega Anas - hanno regolarmente rilevato l'allagamento bloccando la circolazione tramite l'accensione del semaforo rosso". "Il furgone - viene precisato nella nota - avrebbe ignorato il segnale".