Firenze, 24 giugno 2014 - Il Cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, la Fondazione Angeli del Bello, il presidente della Comunità islamica Firenze e Toscana Elzir Izzeddin, il Rabbino Capo della Comunità ebraica di Firenze Joseph Levi, l'Accademia delle arti e del disegno di Firenze hanno ricevuto il Fiorino d'oro della città di Firenze.

La cerimonia di consegna si è svolta, oggi, giorno di San Giovanni, patrono della città, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, alla presenza del sindaco Dario Nardella. Per l'Accademia delle arti e del disegno di Firenze il Fiorino sarà consegnato al professor Luigi Zangheri.

"Ritengo che questo Fiorino sia un Fiorino del dialogo tra le religioni, ma anche del dialogo in se stesso. Il dialogo è una delle caratteristiche fondamentali di questa città", ha detto il cardinale Giuseppe Betori commentando il riconoscimento ottenuto e ringraziando il sindaco e tutta la città di Firenze. "Qualcosa abbiamo fatto anche noi tre, - ha detto riferendosi a Levi e Izzedin - quando questa città ha vissuto la vicenda terribile della morte dei due giovani senegalesi. La nostra amicizia, con Izzedin e Rav Levi, credo sia stato un contributo alla pacificazione della città, e al modo maturo con cui la città si è posta davanti a quel momento di grave crisi".