Firenze, 12 giugno 2014 - Ci siamo, oggi parte il Mondiale. E siamo a poche ore dall’esordio degli azzurri, un po’ amaro a Firenze per l’assenza di Pepito Rossi (l’unico viola è Aquilani). Tutto è pronto per una super ola azzurra anche se resta il rammarico di non vedere in campo il goleador gigliato.
Comunque sia, davvero pochi eventi scatenano entusiasmo e partecipazione come i Mondiali di calcio: in città sono numerosi i maxischermi collocati nelle piazze o in alcuni scenari strategici per seguire in diretta e vivere dal vivo e in buona compagnia l’avventura degli azzurri di Prandelli in Brasile. Se l’esordio degli italiani (girone D) sarà il 14 giugno a mezzanotte con l’Inghilterra, dita incrociate anche per gli appuntamenti successivi: seguiranno il 20 giugno Italia-Costa Rica (ore 18) e il 24 giugno Italia-Uruguay (sempre alle 18 nostrane).

Quindi: in compagnia o anche soli, ecco dove poter seguire tutte le partite. Se nei prossimi giorni il Comune di Firenze e La Nazione allestiranno un maxi schermo proprio in largo Annigoni davanti alla sede del nostro giornale, uno dei luoghi più attrezzati è la spiaggetta di San Niccolò, il cosiddetto ‘Easy Living, spiaggia sull’Arno’, ampliata rispetto all’anno scorso proprio per seguire le partite dei campionati mondiali di calcio. Il megaschermo led sarà installato a due passi dall’Arno.

Altro posto molto suggestivo in cui seguire l’impresa degli Azzurri è la Limonaia di Villa Strozzi: lounge bar, pizzeria e spazio concerti che si trova nel giardino del Boschetto. Appuntamento con i mondiali anche in alcuni dei posti preferiti dalla movida: sarà montato un maxi schermo proprio sotto la Loggia del Pesce (qui si potranno seguire le gesta degli azzurri anche in caso di pioggia in quanto al coperto) e in piazza Demidoff, via dei Renai. Un villaggio mondiale sarà allestito al Fiorino sull’Arno nel Lungarno Pecori Giraldi, altro spazio estivo che è dotato di megaschermo a led e dove le partite dell’Italia e delle altre squadre potranno essere accompagnate da buon cibo e buon vino.

Eppoi un super tifo azzurro invaderà anche l’Off Bar al Lago dei Cigni, accanto alla Fortezza da Basso, spazio frequentatissimo durante gli ultimi Europei. Sempre in zona centrale ci sarà il maxischermo di piazza Torquato Tasso. Infine, chi vorrà seguire il girone di ferro, completamente immerso nel verde, potrà andare al parco dell’Anconella o anche al Giardino dell'Arte cultura in via Vittorio Emanuele II al 4: qui sul megaschermo tutte le partite più importanti saranno accompagnate da aperitivi ed eventi a tema. Per avere maggiori informazioni sui nove maxi schermi di Effetto estate potete collegarvi al sito www.effettoestate.blogspot.it.