Firenze, 6 giugno 2014 -  Oltre dieci tele 'sparite' dal Museo Nazionale di San Matteo, a Pisa, sono state recuperate dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio artistico di Firenze.
 

E' stato grazie a una ricognizione disposta dal nuovo direttore del museo nazionale di San Matteo a Pisa, accompagnata da una querela nel dicembre scorso, che si è scoperto  che 12 opere d'arte delle 17 affidate a un restauratore lucchese dieci anni prima non erano mai rientrate nel museo. Cosi' e' scattata l'indagine dei carabinieri del Nucleo di tutela del patrimonio artistico di Firenze che in pochi mesi hanno recuperato quasi tutte le opere e rintracciato le due rimanenti, attualmente in Francia.
 

In base a quello che si e' appreso, i quadri erano stati 'dimenticati' dalla precedente direzione del museo che non aveva chiesto conto della mancata restituzione degli stessi. ''E' una situazione del tutto anomala - ha commentato Isabella Lapi, direttrice regionale dei Beni culturali - che nella mia carriera non era mai capitata prima. Oggi l'affidamento dei restauri avviene quasi esclusivamente all'interno dei musei o presso laboratori comunque direttamente riconducibili al sistema pubblico''. Il restauratore e' stato denunciato per appropriazione indebita aggravata, ma il reato e' gia' stato prescritto.