di Eva Desiderio

Firenze, 4 giugno 2014 - Duecentoventi persone con il naso all'insù e tutti gli occhi stregati dalle luci delle proiezioni su Ponte Vecchio. E' questa l'atmosfera di ieri sera ai Canottieri per l'evento organizzato da Salvatore Ferragamo Parfums per presentare sulla riva dell'Arno il nuovo profumo "Emotion" che verrà lanciato a settembre. Prima la cena di gala sul prato verde dei Canottieri, poi un lungo buffet di dolcezze per gli ospiti della maison, rappresentata dal presidente Ferruccio Ferragamo e da sua sorella, vicepresidente del brand,  Giovanna Gentile Ferragamo, arrivati dai cinque continenti per una full immersion nelle essenze Ferragamo col convegno che si è chiuso oggi alla Pergola.

Con i Ferragamo anche il direttore creativo Massimiliano Giornetti che ha fatto sfilare a piedi scalzi (ma con magnifici sandali dal tacco 12 in mano) una modella vestita in un romantico abito da sera di chiffon color della luna, e Luciano Bertinelli amministratore delegato di Ferragamo Parfums che distribuisce in oltre 15mila punti vendita al mondo.

Spettacolari le proiezioni sul Ponte Vecchio (senza nessuna caduta di stile commerciale): il sole, la pioggia, le nuvole, le note musicali, l'iris, le rose, i baci, le facce di Marylin Monroe come quelle di Anita Ekberg e Marcello Mastroianni ne "La Dolce Vita", Audrey Herpburn, i marmi del Duomo e del Battistero e i colori dei panorami di Firenze. Una magnifica visione nel buio della sera, che ha fatto felici anche i tanti passanti e turisti che dalle spallette del Lungarno hanno sguito l'evento e applaudito. Cone quando sull'Ano è passato il barchino col renaiolo, in omaggio alla storia gloriosa del fiume, e poi si è levato dall'acqua un turbine di luce con l'ologramma del flacone del profumo e il nome della griffe "stampato" tra l'aria e le gocce.