Firenze, 27 maggio 2014 - Il neo sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha rilasciato un'intervista su vari temi a "Mix24"  di Gianni Minoli, su Radio 24."Certamente non era facile prendere più voti di Renzi, molto è anche un merito di Renzi" ha detto Nardella.

"Il successo delle elezioni _secondo Nardella_ è un mix di fattori: primo il buon lavoro fatto in cinque anni sul quale ci hanno giudicato i fiorentini; secondo, la spinta del voto delle europee di cui il segretario e presidente del Consiglio è stato protagonista. Il terzo il nostro progetto per il futuro".

Tenterà di associare Forza Italia al Governo di Firenze? "Forza Italia è ridotta al lumicino qui a Firenze _ha risposto il sindaco_ Più che associare Forza Italia, il mio obiettivo è conquistare gli elettori di Forza Italia. Vale lo stesso per i grillini: abbiamo vinto queste elezioni perché siamo andati sul loro terreno. Renzi ha fertilizzato un terreno arido d'odio che aveva costruito Grillo".

Riguardo ai tempi di composizione della nuova giunta, Nardella conferma i tempi già annunciati: "Entro una settimana".

"La parola d'ordine _ per Nardella_ è niente cemento in più, ma riqualificazione dei volumi dismessi. Abbiamo un milione e 400mila metri quadri di volumi inutilizzati. Non vogliamo cementificare Firenze, nella maniera più assoluta. Nella scorsa legislatura abbiamo approvato il piano strutturale a volumi zero, nei prossimi mesi il regolamento urbanistico che è stato approvato sarà adottato. Completeremo così tutto il percorso di pianificazione urbanistica". 

Inevitabile una domanda sul nuovo stadio: "Siamo pronti a partire non appena arriverà una proposta da parte del privato che vorrà realizzarlo. Abbiamo già predisposto l'area alla Mercafir. Mi auguro davvero che la Fiorentina compia questo passo decisivo".