Firenze, 18 maggio 2014 - Artigianato e Palazzo chiude in bellezza. Oggi ultimo giorno per visitare la ventesima edizione della mostra, scoprire i segreti di 91 abilissimi artigiani italiani e stranieri riuniti nel meraviglioso Giardino Corsini e ricevere in omaggio, fino ad esaurimento scorte, l'ultimo gadget del ventennale: un fermacarte in terracotta realizzato dal maestro Romano Pampaloni. Il ricco programma della giornata si inaugura alle 11 con la conferenza “Il Vetro e il Cristallo: Incanti di Luce” a cura di Paola Locchi e Silvia Ciappi, ospitata dallo spazio OmA Osservatorio dei Mestieri d'Arte.

Appuntamento con “Ricette di Famiglia” alle 12 nel Giardinetto delle Rose, con la giornalista Annamaria Tossani insieme alla scrittrice ed esperta gastronomica Stefania Barzini e alla chef Beatrice Segoni. La prima presenterà il libro Fornelli d'Italia (Mondadori), un viaggio nel tempo e nei tempi del nostro paese, attraverso lo sguardo di straordinarie cuoche che si sono avvicendate nelle cucine delle nostre case, alla scoperta di come sia cambiata l'Italia dall'Unità del 1861, mentre la cuoca marchigiana preparerà una versione rivisitata della minestra della guerra.

Continuano i laboratori di intreccio della paglia e del vimini con Giotto Scaramelli, quelli per bambini “Artigiani in Famiglia” in collaborazione con Museo Horne e Associazione OmA, e le visite guidate gratuite al Giardino Corsini a cura dell’Associazione Città Nascosta.

Alle 19 saranno consegnati il Premio Perseo – Banca CR Firenze per l'espositore più apprezzato e votato dal pubblico nei giorni di manifestazione e il Premio Blogs&crafts – QN La Nazione al giovane artigiano under 35 preferito dai visitatori. Al termine della giornata si terrà il concerto di chiusura della “Filarmonica di Loro Ciuffenna” diretta da Orio Odori. 

Intanto, dalla prossima settimana, i lettori de La Nazione online potranno leggere gli articoli di dieci talentuosi blogger che racconteranno, dopo la mostra, quello che hanno osservato. Dalla fine della settimana sarà possibile votare i lavori dei blogger in un sondaggio online. Il lavoro più votato si aggiudicherà il titolo del contest “Blogs&Crafts”