Firenze, 17 maggio 2014 - Arrivano i nuovi bus dell'Ataf a Firenze, mentre a breve saranno introdotti i biglietti elettronici con la progressiva scomparsa di quelli cartacei. Sono le novità presentate dall'azienda che si occupa della mobilità urbana del capoluogo. I nuovi mezzi, i Citaro 2 della Mercedes-Benz con motore euro 6, saranno riconoscibili da una nuova livrea e saranno dotati di due portiere al posto delle tradizionali tre. Scelta questa, e' stato spiegato, finalizzata a ridurre l'evasione tariffaria. La salita e' a fianco del conducente, dove dai prossimi mesi entrera' in funzione anche una nuova obliteratrice per l'uso di biglietti elettronici, mentre l'uscita e' posizionata nella parte posteriore del mezzo.

Complessivamente, nel 2014 entreranno in servizio 75 nuove vetture, di cui 50 saranno Citaro 2. Secondo Mazzoncini "questo e' il primo rinnovo della flotta che progressivamente vedra' la sostituzione del 35% del parco mezzi Ataf, pari a 130 unita', entro il 2015.

E' uno degli impegni che avevamo preso perche' avevamo promesso di dedicare il 2013 alla ristrutturazione dell'azienda, grazie alla quale quest'anno chiuderemo in pareggio rispetto ai 9
milioni di euro di buco, e dal 2014 di iniziare a investire". L'investimento per il rinnovo mezzi solo nel 2014, ha ricordato ancora, e' stato di 17,5 milioni di euro di cui il 55% sostenuto dalla Regione Toscana e il 45% dall'azienda.

Per Nardella "c'e' un piano rilevante di rinnovo della flotta che permettera' un potenziamento del servizio. Con la privatizzazione di Ataf non abbiamo squalificato il servizio di trasporto e abbiamo creato i presupposti per un risanamento dell'azienda. I fiorentini pagavano con le loro tasche i buchi di un'azienda che non potevamo piu' reggere".

L'assessore Ceccarelli ha sottolineato che "l'avvio del rinnovamento della flotta Ataf si inserisce nel piu'
generale lavoro della Regione a sostegno del trasporto pubblico su gomma in Toscana, sia urbano che extraurbano, con un investimento di circa 260 milioni per i prossimi 9 anni"