Firenze, 16 maggio 2014 -

di Eva Desiderio

«MI PIACE la storia di Firenze. Mi piace l’arte e al college a Chicago ho studiato molti dei monumenti di questa città bellissima, una delle più belle al mondo. Il segreto di tanto incanto è che nei secoli Firenze non è stata toccata, è intatta!». E’ felice di essere qui Kanye West, stella galattica della musica, rapper da 30 milioni di brani digitali venduti, musicista e anche stilista. E’ qui per preparare una sorpresa alla fidanzata: la bellissima e sensuale Kim Kardashian. La sorpresa più bella: a Firenze i due si sposeranno. E’ già quasi tutto pronto per il 24 maggio. Un ricevimento da mille persone a Forte Belvedere. Nozze da favola.

Per questo Kanye è venuto a Firenze, ospite dell’amico Ermanno Scervino che gli ha svelato archivi e segreti del suo atelier. Sette giorni tra sete e cartamodelli, e poi la sera in trattoria o a guardare le stelle nell’incanto della primavera in campagna. «Ermanno è straordinario sono onorato di essere stato con lui e con Toni Scervino», confessa Kanye stregato dalla città, dalle sue bellezze artistiche e anche dal cibo. «Adoro i piatti tipici fiorentini — racconta — e li ho già assaggiati anche un anno fa quando sono venuto in incognito con Kim e qui abbiamo concepito nostra figlia North». Oggi la star della musica che con la copertina da promessi sposi ha fatto vendere ad Anna Wintour 500.000 copie di Vogue America di aprile tornerà a casa a Los Angeles per gli ultimi preparativi del festone di nozze.

«Finalmente grazie ad Ermanno imparo molte cose perchè la moda è cultura e lui per me è un grande Maestro — spiega Kanye prima di volare in centro per vivere l’ultima passeggiata tra i monumenti prima del rientro — e ringrazio anche Toni Scervino per l’amicizia e l’ospitalità. In queste sere ho composto col mio staff vari pezzi del mio nuovo album, guardando la luna che sorge dietro alla Cupola del Brunelleschi!». L’incontro tra lo stilista e il musicista è avvenuto pochi mesi fa, a Parigi. «Sono entrato nella boutique di Ermanno Scervino in Faubourg St Honoré e sono rimasto folgorato. Ho voluto subito conoscere Ermanno e venire qui a Firenze».

Colpito dalla passione per il fashion di West anche Ermanno Scervino: «Kanye ha grande passione e grande talento per la moda. Oltre ad essere un grande musicista diventerà anche un grande creativo». Nel segno del Made in Florence.