Firenze, 15 maggio 2014 -  NASCEVA vent’anni fa Artigianato e Palazzo, e da allora ben 700 artigiani provenienti da tutt’Italia in rappresentanza di circa 140 antichi mestieri hanno fatto tappa a Firenze in quello che è oggi considerato per il pubblico e gli operatori del settore, uno degli appuntamenti più attesi a livello internazionale. Questa storica manifestazione organizzata da Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani proprio per promuovere l’alto artigianato artistico — sostenuta dall’Ente Cassa e presentata da Ugo Bargagli Stoffi — da oggi a domenica torna nel giardino di Palazzo Corsini con tante novità: la prima è certamente il legame tra lavoro manuale e nuove tecnologie con sui si è scelto di festeggiare il ventennale sostenendo le nuove generazioni e promuovendo l’artigianato italiano nel mercato globale.


È QUESTO infatti l’obiettivo del concorso Blogs&Crafts realizzato con QN-La Nazione, in cui 10 blogger esperti di artigianato, moda, turismo e lifestyle racconteranno in live blogging 10 artigiani under 35: liutai, mosaicisti, tessitori, intarsiatori, orafi, scultori, legatori, sarti e cartapestai. L’inaugurazione di questa quattro giorni tutta dedicata alle arti e ai mestieri è oggi alle 10.30 col vicesindaco Nardella e i Principi Jean e Diane del Lussemburgo, che assegneranno allo stand più bello il Premio Comitato Promotore.
 

 

SARANNO 91 gli artigiani al lavoro, tra cui 37 nuovi espositori e ben 46 mestieri diversi rappresentati. Tra le tante novità di quest’anno: le porcellane da tavola, le lampade ispirate alle antiche tappezzerie e le scarpe cucite a mano dei costumisti cinematografici di tutto il mondo. L’Associazione OmA, che sabato presenterà gli studenti della Scuola di Arte Sacra e domenica l’incontro su vetro e cristallo, ha anche organizzato laboratori gratuiti d’intaglio per bambini e di restauro cartaceo per adulti. Ogni giorno un souvenir diverso in omaggio ai primi mille visitatori, ogni sera musica dal vivo con ingresso ridotto dalle ore 19 mentre a mezzogiorno nel Giardinetto delle Rose l’appuntamento è con libri e chef delle ‘Ricette di famiglia’ di Anna Maria Tossani. L’asta benefica di ieri ha sostenuto il progetto Itaca. Info e programma: www.artigianatoepalazzo.it.

 

Maurizio Costanzo

 

 

ARTIGIANATO E PALAZZO: IL PROGRAMMA DI VENERDI' 16 MAGGIO

Inaugurata questa mattina la 20° edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO insieme al padrino e alla madrina i Principi Jean e Diane del Lussemburgo e al Vicesindaco Dario Nardella, con l'assegnazione del Premio Comitato Promotore per lo stand più bello a Mazzanti Piume, seguito al secondo posto dal Consorzio “Il Cappello di Firenze” e al terzo da Flo e Flo.

 

Per la seconda giornata di venerdì 16 maggio, un ricco programma di appuntamenti coinvolgerà i visitatori che arriveranno al Giardino Corsini per ammirare dal vivo 91 artigiani riuniti tra i viali in fiore e le antiche limonaie, e che riceveranno in omaggio, fino ad esaurimento scorte, una tavoletta in cera profumata realizzata dall'Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella.

Alle 12.00 appuntamento con “Ricette di Famiglia”, iniziativa a cura della giornalista Annamaria Tossani, che nel Giardinetto delle Rose ospiterà la scrittrice Antonella Martinelli e lo chef Alessandro Circiello. Insieme presenteranno il libro scritto a due mani Essenze di Felicità (RAI- ERI), in cui alle antiche ricette di dolci, spume e sorbetti trovate in un quaderno della bisnonna dell'autrice televisiva Antonella Martinelli, sono affiancate le ricette rivisitate in chiave contemporanea con ingredienti più leggeri ma non meno accattivanti dall'esperto di cucina salutare Alessandro Circiello. Per l'occasione lo chef preparerà i confortini alla nocciola, dolcetti tipici Per gli amanti del divino poeta alle 15.30, alle 16 e alle 16.30 “All'Improvviso Dante”, con la lettura del XXX canto del Purgatorio da parte di alcuni studenti del Molte le iniziative in programma nello spazio OmA Osservatorio dei Mestieri d'Arte, dove alle 17 sarà presentato il progetto vincitore della II edizione del Blog Contest e alle 18 il video “Let's work Artisans!” in Taiwan in collaborazione con IED e Maz- Alle 18.30 saranno presentate le tre Guide all'Artigianato (Firenze, Milano e Venezia) realizzate da Gruppo Editoriale.

 

Per tutta la giornata laboratori di cartapesta per grandi e piccini a cura di Atelier degli Artigianelli e di intreccio con Giotto Scaramelli, visite guidate gratuite al Giardino Corsini a cura dell’Associazione Città Nascosta e percorsi guidati in lingua inglese “Let's work Artisans!” a cura di Smith College Firenze/OmA.

 

Dalle 19 al Ristorante Sotto i Tigli l'aperitivo sarà accompagnato dalla musica swing e jazz del trio Hot Spot, con ingresso ridotto a 4,00 euro.