Firenze, 11  maggio 2014 - Firenze è al primo posto per l’igiene nei parchi. Lo dice una ricerca effettuata dall’Università di Milano, facoltà di Medicina Veterinaria che ha preso in esame il periodo  ottobre 2013-aprile 2014. Lo studio è stato condotto dal professor Claudio Genchi, parassitologo. L’indagine, che interessa diverse aree verdi di Firenze, Roma, Milano e Bari, è iniziata a ottobre 2013 e si concluderà nel prossimo autunno.

 

Il primo dato fotografa una scarsa presenza in tutte le aree verdi fiorentine di una sola specie elmintica, ovverosia di vermi gastrointestinali di origine canina.
La notizia è sicuramente buona, ma per migliorare sempre di più l’igiene negli spazi verdi ci vuole grande attenzione da parte di tutti, anche (visto che in questa sede ci occupiamo proprio di animali) da parte dei proprietari di cani. Ben venga dunque l’iniziativa “Porta il Sacchetto”, che è stata promossa su scala nazionale dall’Associazione No Profit MarcaSociale, con il Patrocinio di A.N.M.V.I (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e il sostegno di Bayer.

 

A Firenze l’iniziativa, che ha l’obiettivo di evitare la diffusione involontaria di malattie pericolose di origine parassitaria, nonché di prevenire l’infestazione di altri cani e preservare l’igiene dei parchi, frequentati abitualmente anche da bambini, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Firenze. Veterinari neolaureati e studenti di Veterinaria saranno presenti ogni sabato fino al 7 giugno dalle 9 alle 18 in uno dei parchi cittadini per dare informazioni, consigli e distribuire gratuitamente dei simpatici astucci contenenti i sacchettini per la raccolta delle deiezioni canine. I proprietari di cani potranno partecipare attivamente a questo evento. Per farlo sono invitati a fotografare il proprio amico a 4 zampe e postare lo scatto sulla pagina www.facebook.com/portailsacchetto2014.


Contribuiranno in questo modo a diffondere un messaggio di civiltà e rispetto degli animali e dell’ambiente.
Si è cominciato ieri  ai giardini di Campo di Marte.

 

Ecco gli altri appuntamenti, sempre dalle 9 alle 18: 17 maggio parco dell’Albereta; 24 maggio parco di Villa Vogel; 7 giugno giardini di Campo di Marte.