Firenze, 10 maggio 2014 – Lezioni interrotte dal trapano. Succede all’Isia di Firenze e a denunciare quanto accaduto alcuni giorni fa sono gli studenti. “Abbiamo dovuto interrompere le lezioni a causa del rumore provocato dai muratori, entrati nella nostra sede per un ‘sopralluogo’”, raccontano i ragazzi. Come noto, l'alta scuola di design di Firenze che fino a non molto tempo fa sembrava destinata alla chiusura a giugno deve lasciare via degli Alfani.

Lo sfratto incombe e, a quanto pare, i proprietari hanno fretta di fare i lavori. “I muratori hanno iniziato a trapanare i muri ed a rimuovere pannelli sul soffitto dal primo pomeriggio, mentre l'Università era ancora piena di studenti che seguivano i corsi – denunciano gli allievi -. Potete immaginarvi la polvere e il disagio. Una professoressa è stata obbligata ad abbandonare l'aula a causa dei trapani che foravano la parete della sua classe. C’era talmente tanta polvere che non riuscivamo nemmeno a respirare”. Il racconto prosegue: “Il clima nel corridoio era allucinante; il personale Ata non sapeva cosa fare e noi siamo stati costretti ad evacuare le aule nelle quali avevamo lasciato le nostre cose, ormai ricoperte di polvere”. I ragazzi, arrabbiatissimi, hanno deciso di girare un video per denunciare quello che hanno subito.


Per l’Isia, come ha annunciato recentemente l’assessore Cristina Giachi, s’è aperta la possibilità del trasferimento in un’ala del Meccanotessile, a Rifredi.