Firenze, 8 maggio 2014 - I PRIMI lavori di pulizia della Manifattura Tabacchi sono iniziati ieri. «A mie spese, per poter fotografare quegli spazi abbandonati da troppi anni e decidere come usarli per la prossima edizione di Firenze4Ever e la grande soirèe del 15 giugno coi blogger internazionali», racconta Andrea Panconesi, patron della boutique di culto Luisa via Roma e ideatore-proprietario dell’e-commerce più modaiolo che c’è LuisaviaRoma.com, ancora emozionato per aver avuto in concessione per quella sera gli ambienti della Manifattura Tabacchi dal Demanio e dalla Cassa Depositi e Prestiti.
 

 

«IO LANCIO l’idea del restauro di questo bene architettonico che ormai è diventato una giungla abbandonata da vent’anni, non mi candido a nulla tranne che al bene della città — continua Panconesi —, mi domando solo se a Parigi, Londra o Berlino un ambiente di tanto valore fosse rimasto in questo stato deplorevole per tanto tempo inutilizzato e abbandonato! Credo di no, e invece Firenze se ne è dimenticata. Siamo ancora in tempo a dire la nostra nel mondo anche attraverso un riutilizzo intelligente, tra arte e moda, con la valorizzazione delle eccellenze globali e locali. Io come fiorentino non conoscevo la Manifattura, ora darò qui la festa finale del Festival dei Blogger che sarà dedicato ai talenti stilistici del Brasile». Insomma da ieri si comincia a ripulire un grande spazio di 100mila mq, in quelle sale immense dove si producevano i sigari iniziate nel 1933 e inaugurate nel 1940: «Invece di costruire cattedrali nel deserto — spiega Andrea Panconesi che per organizzare l’omaggio alla creatività brasiliana si è avvalso dell’esperienza e dell’amicizia dello stilista Ernesto Esposito — meglio riutilizzare e ripristinare spazi come questo o palazzi abbandonati, recuperiamo l’esistente. La Manifattura Tabacchi potrebbe diventare un laboratorio di creativi, una vetrina internazionale e permanente del bello che si produce a Firenze».
 

 

Intanto Firenze4Ever è giunto alla sua nona edizione, portanto alla ribalta il lavoro sulla moda dei tanti blogger arrivati da tutto il mondo per fotografare le collezioni di moda: per il prossimo evento in calendario dal 13 al 15 giugno non solo fashionblogger ma anche giornalisti e stilisti emergenti in arrivo, almeno 20 già selezionati, dal Brasile paese vedette anche per i Mondiali di Calcio e le fortunatissime fashion week come quelle di San Paolo. Molti gli artisti in arrivo da Rio e dalle altre grandi città del Paese, coordinati da Astrofocus. Non mancherà oltre alla moda caraibica anche la musica. E così il David di Michelangelo e il Cristo Redentore del Corcovado saranno più vicini.