Firenze, 7 maggio 2014 - La culla del Rinascimento ripresa dalle telecamere di Sky Arte Hd per un documentario tv davvero da non perdere. Santa Maria del Fiore, Duomo di Firenze, sarà protagonista di una puntata di 7 meraviglie la produzione di Sky Arte Hd e Ballandi/Arts prossimamente in onda su Sky Arte Hd. La troupe del programma dal 7 maggio ne riprenderà non solo la straordinaria bellezza architettonica del duomo, ma anche la celebre cupola in muratura che oltre ad essere la più grande del mondo vanta anche la più vasta superficie decorata ad affresco mai dipinta.

Una Cattedrale che può contenere fino a trentamila persone e che ha visto dall’alto delle sue volte, la nascita del Rinascimento italiano. Gli straordinari marmi policromi, gli intagli accurati delle facciate, le decorazioni dell’attico e dei timpani sovrastanti le porte, particolari solitamente invisibili per ‘distanza’ all’occhio dell’osservatore, saranno vicini, tridimensionali e ricchi di tutti quei particolari che li hanno resi degni della più importante chiesa di Firenze.

La straordinaria zona ‘tri-absidale’ per la quale lo stesso David era stato scolpito da Michelangelo, potrà essere osservata da punti di vista spettacolari.

Vedremo da vicino gli affreschi del Vasari e dello Zuccari, cogliendone la straordinaria qualità e complessità, dalla cupola alle navate, volando grazie a tecnologie di ultima generazione, nell’immenso spazio della cattedrale al suono delle 6740 canne dal grandioso organo.