Firenze, 2 maggio 2014 - E' morto Marcello Giannini, 87 anni, storico giornalista sportivo e di cronaca. Giannini era nato il 5 maggio 1927 a Firenze.

Numerosi i suoi servizi sulla Fiorentina. Nel 1969 commentò la vittoriosa stagione Viola. È lui a descrivere, alla radio e alla televisione, il dramma vissuto da Firenze nell'alluvione del 4 novembre 1966: su quell'evento raccontava spesso un aneddoto: per documentare in modo incontrovertibile quanto stava accadendo nella Firenze invasa dall'Arno, e forse per superare l'incredulita' di alcuni di fronte a quella tragedia, calo' un microfono da una delle finestre della sede Rai, allora in pieno centro, dal quale trasmise il fragore delle acque e gli schianti delle auto mandate a sbattere contro i muri dei palazzi. Di quel gesto, in seguito, Vasco Pratolini scrisse che era riuscito a elevare a dignità di notizia il rumore. I servizi effettuati durante e dopo l'inondazione gli valgono una lunga serie di riconoscimenti, tra i quali il premio Cuore d'oro 1966, assegnatoli dal comune di Firenze con una cerimonia pubblica a Palazzo Vecchio.

Laureato in sociologia della comunicazione, fu assunto dalla Rai di Firenze nel 1950, diventando uno dei piu' stretti collaboratori di Omero Cambi, il primo caporedattore della redazione toscana del quale assunse le funzioni dopo la sua scomparsa, nel marzo 1965. Da allora divento' uno dei volti piu' noti dell'informazione sportiva nazionale e delle cronache dalla toscana. Nel 1969 i suoi commenti accompagnano il vittorioso campionato della Fiorentina, concluso con la conquista del secondo titolo tricolore. Giannini era in pensione dal 1992. Alla professione affianco' l'attivita' di scrittore di libri e radiodrammi e l'impegno politico, come consigliere al comune di Firenze, eletto come indipendente nelle liste della Dc, e nelle organizzazioni professionali dei giornalisti. La cerimonia funebre lunedi' a Firenze.