Firenze, 30 aprile 2014 - UNA NOTTE di eventi. Torna l’appuntamento con la Notte bianca in programma a cavallo tra questa sera e la mattina di domani.Tantissimi gli spettacoli che si svolgeranno in piazze e strade del centro. Per questo scatteranno i divieti. Predisposta una serie di provvedimenti di circolazione come la ztl notturna straordinaria, la pedonalizzazione del centro e le modifiche per il trasporto pubblico. Non scatterà la consueta ordinanza prefettizia che proibisce la vendita di alcol da asporto, ma il prefetto Luigi Varratta raccomanda ai giovani di divertirsi senz’alcol. Ma saranno in vigore rigidi controlli. Soprattutto stradali. In zervizio anche una squadra aggiuntiva di vigili (un’ottantina).
 

Ztl notturna anticipata
La maggior parte dei provvedimenti prenderà il via alle 19.30, orario in cui scatterà, in anticipo, la ztl notturna estiva, in vigore dal 4 aprile. Estesa a tutte le zone della ztl diurna A e B comprese all’interno dei viali e le ulteriori due aree individuate specificatamente per il provvedimento notturno, ovvero settori F e G: il primo corrisponde grossomodo a San Niccolò fino al viale dei Colli (a partire da piazza Ferrucci), il secondo riguarda l’area tra piazza Piave e piazza Cavalleggeri. Le porte telematiche rimarranno quindi accese per 24 ore, dalle 7.30 di stamani alle 7.30 di domani. In vigore anche i provvedimenti collaterali alla ztl notturna: l’istituzione del senso unico in viale Poggi (con direzione da via dei Bastioni a viale Galilei), la chiusura parziale della corsia di destra di viale Giovine Italia in prossimità di piazza Piave, la chiusura parziale della corsia di canalizzazione di via Duca degli Abruzzi direttrice viale Giovine Italia-via dell’Agnolo.
 

Scatta la zona pedonale
Sempre alle 19.30 di oggi e fino alle 6 di domani sarà istituita una grande zona pedonale in centro storico: l’area sarà quella compresa nel perimetro che comprende tutta la zona di Santa Croce, Corso Tintori, piazza Cavalleggeri e via Tripoli compresi; tutta l’area di Sant’Ambrogio: via dell’Agnolo, via Ghibellina, via della Mattonaia e piazza Sant’Ambrogio comprese; pedonale tutto il centro: da piazza Santa Maria Nuova a piazza del Mercato Centrale a via Nazionale, largo Alinari, piazza Stazione; tutti a piedi anche in Santa Maria Novella, al Ponte Vespucci, la zona di piazza dei Nerli e piazza Tasso, via dei Serragli, via Romana; ovviamente niente auto in piazza Pitti e via Guicciardini, ma neppure in via dei Bardi, piazza Santa Maria Soprarno, lungarno Torrigiani, Ponte alle Grazie.
 

Trasporto pubblico
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, la tramvia viaggerà tutta la notte. Il servizio Ataf sarà potenziato sulle linee 6, 14, 17, 22, 23 e 37 con l’incremento del numero di vetture in circolazione alcune delle quali viaggeranno tutta la notte. Il servizio aggiuntivo sarà effettuato dalle 21 alle 6 (massimo potenziamento previsto tra le 24 e le 4). Per quanto riguarda il consueto servizio, dalle 20 sono previste deviazioni per aggirare la zona pedonale. Ulteriori informazioni sul sito www.ataf.net e per la tramvia su www.gestramvia.com