di Rossella Conte

Firenze, 30 aprile 2014 - Firenze sonnecchia, Firenze offre poco e nulla. Macché. Sono solo i versi di una canzonetta sentita e risentita più volte. Firenze stanotte vive alla grande con l’edizione numero cinque della Notte Bianca. Atmosfera di festa con i fiorentini divertiti per le strade dello shopping. Tanta curiosità con sbirciatine nelle piazze del centro storico, tra i diversi stand e le vetrine di alcune maison allestite a tema. Nonostante il meteo che fino alla fine ha fatto i capricci, un serpentone di persone gironzola in tutto il centro per un programma che ruota attorno al tema della ‘città continua’. Il titolo viene così interpretato da una calendario di eventi che disegneranno una città senza confine. Sono più di 100 gli eventi tra performance, rassegne, aperture speciali e laboratori per bambini sparsi a Firenze.

Centinaia di palloncini e festoni multicolor, tutte le piazze sintonizzate con musica, spettacoli e proiezioni per uno show che sta contagiando un po’ tutti. Ad aprire ufficialmente la kermesse nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, la Lectio Magistralis dedicata al rapporto tra architettura, paesaggio e città, con Stefano Boeri ospite d’onore. Subito dopo il concerto del pianista Danilo Rea. Mentre a partire dalle 21,30, è atteso lo spettacolo di danza classica e moderna, curato da Paul Dennis. Programma decisamente più elettrico alle Rampe di San Niccolò (ore 23) dove si esibisce la EGO, Electric Guitar Orchestra che eseguirà l’opera K 446 di Michele Tadini. Battono le mani i residenti in Santissima Annunziata. “Dovrebbe essere sempre così questa piazza” dicono i cittadini. E in questa notte, tutta bianca, c’è anche chi ha deciso di non passare inosservato: un gruppetto di ragazzi ha fatto irruzione nelle stradine del centro sfoggiando muscoli e capello gelatinato. Tanto di cappello.

ZTL FINO ALLE 7.30 E MEGA AREA PEDONALE: ECCO COME MUOVERSI

Il programma è studiato per durare tutta la notte - fino alle 6 del mattino - e vedrà esibirsi artisti di grande spessore, appartenenti sia a realtà artistiche locali, sia a compagnie provenienti da ogni parte d’Europa.

Tra i vari eventi proposti (consultabili sul sito www.nottebiancafirenze.it) l’installazione video/laser in piazza della Signoria, curata da Giancarlo Cauteruccio e collegata al debutto del nuovissimo allestimento dell’Eneide di Krypton (dalle 00.00 alle 3.00), alla Pergola (ore 21,45) con “Poesia sulla città” e “Per l’amor dei poeti”, con Gabriele Lavia, Sergio Givone, Angela Torriani Evangelisti, Andrea Ulivi e altri.

Da non perdere poi la performance coreografica “David”, delle 23, alla Fondazione Salvatore Romano. Curata da Ayelen Parolin, si tratta di un’esposizione sensibile nell’immobilità e nella posa, e costituisce un viaggio dentro l’uomo attraverso uno dei modelli canonici di virilità: il David di Michelangelo.

Quest’anno la direzione artistica della Notte Bianca è stata affidata a Gianluca Balestra, direttore del Teatro Cantiere Florida, in coordinamento con Angela Torriani Evangelisti (Versiliadanza) e Laura Croce (Murmuris Teatro) e la consulenza musicale di Luigi Attademo, mentre l’organizzazione è a cura dell’Associazione Mus.e.

- MUSEI CIVICI

Anche i musei civici fiorentini parteciperanno alla Notte Bianca e resteranno aperti gratuitamente, con i seguenti orari:

Museo di Palazzo Vecchio, ingresso gratuito dalle ore 18 del 30 aprile alle ore 6 del 1 maggio (chiusura biglietteria 1 ora prima)

Museo Stefano Bardini, ingresso gratuito dalle ore 19 alle ore 24 del 30 aprile (chiusura biglietteria 30 minuti prima)

Santa Maria Novella, ingresso gratuito dalle ore 19 alle ore 24 del 30 aprile (chiusura biglietteria 45 minuti prima)

Fondazione Salvatore Romano, ingresso gratuito dalle ore 19 del 30 aprile alle ore 3 del 1 maggio (chiusura biglietteria 30 minuti prima)

- MOBILITÀ

Per quanto riguarda la mobilità, la Ztl estesa sarà attivata dalle 19.30 di martedì 30 aprile alle 7,30 di mercoledì 1° maggio, mentre l’area pedonale, che include il centro storico e parte dell’Oltrarno, dalle 19.30 alle 6. Verrà intensificato il servizio sulle linee ATAF 6-14-17-22-23-37 e sulla Tramvia, per tutta la notte.

- ATAF

La linea 6 effettuerà tutte le corse come 6B (via Soffiano). Non transita da Borgo San Frediano ma viene deviata su Ponte alla Vittoria

La linea 14 effettuerà tutte le corse come 14A fino al Girone. Verrà deviata lungo i viali Amendola, Gramsci, piazza San Marco

La linea 17 resterà invariata

La linea 22 verrà limitata alla stazione Santa Maria Novella. Non raggiungerà Piazza Santa Maria Maggiore

La linea 23 da piazza Ferrucci verrà deviata lungo i viali poi piazza San Marco e stazione

La linea 37 da Porta Romana verso il centro, verrà deviata sui viali Petrarca, Aleardi, Sanzio poi Ponte alla Vittoria fino alla stazione Santa Maria Novella. Utilizzerà i viali anche la linea verso il Galluzzo: da via della Scala viale Fratelli Rosselli, Ponte alla Vittoria e viali Sanzio, Aleardi e Petrarca.?

Ulteriori informazioni sul sito www.ataf.net e per la tramvia su www.gestramvia.com

- CONTROLLO TERRITORIO

Servizi di controllo del territorio potenziati in occasione della 'Notte bianca'. Lo ha stabilito il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che si e' riunito oggi in prefettura. In particolare, sono previsti piu' presidi e piu' pattuglie nel centro storico, e un incremento dei controlli sulle principali arterie cittadine, anche con l'ausilio di alcol test. A questo riguardo, ha affermato il prefetto Luigi Varrata, "ci sara' una forte sorveglianza. Saremo molto rigorosi soprattutto sulle strade. E ai ragazzi dico: "Divertitevi senza farvi male con l'alcol".

Il programma con tutti gli eventi può essere consultato sul sito www.nottebiancafirenze.it. Gli aggiornamenti in tempo reale della manifestazione saranno disponibili sui principali social network (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e YouTube) e l’hashtag ufficiale della manifestazione è  #nottebiancafirenze