Firenze, 23 aprile 2014 -  E' stato individuato e denunciato con foglio di via  l'uomo che ha fatto i suoi bisogni nei giardini di fronte alla stazione Santa Maria Novella e che è stato 'immortalato' in un video choc  esclusivo de La Nazione (inviatoci da un nostro lettore).

 

Si tratta un senzatetto vietnamita  molto conosciuto a Prato, dove vive. L'uomo è  stato individuato grazie alla segnalazione ai vigili urbani fatta da alcuni giornalisti de La Nazione che lavorano a Firenze e vivono a Prato.  

 

La denuncia è arrivata quando l'uomo è tornato 'sul luogo del delitto' e ha nuovamente fatto i suoi bisogni nella stessa aiuola.

 

Il vicesindaco Nardella ha sottolineato: "La Polizia municipale ha denunciato per atti contrari alla pubblica decenza l'uomo che alcuni giorni fa ha fatto i suoi bisogni di fronte alla stazione di Santa Maria Novella, offendendo profondamente Firenze e i fiorentini. Si è trattato di un gesto vergognoso, di un affronto inaccettabile alla città. Bene la tempestività con cui i vigili l’hanno identificato e denunciato, ma non va abbassata la guardia in zona stazione, che è il primo biglietto da visita per chi arriva in città. Non possiamo tollerare questi gesti. Chi sbaglia paga: nessuno può pensare di poter compiere azioni di questo tipo e rimanere impunito. Il rispetto delle regole è il primo passo per contrastare il degrado e garantire a una città come Firenze il decoro che merita"

 

L'uomo, conosciuto come 'Godenzio', spesso a Prato si è esibito in varie  'performance': ha fatto il  bagno nudo nella fontana di piazza Ciardi o del Bacchino, ha acceso fuochi per le strade della città, ha fatto i suoi bisogni  in varie zone.  

Il video ha sollevato ovviamente molte polemiche. 

E tantissimi  nostri lettori continuano a commentare tramite lettere alla nostra redazione o post sui social network questa offesa al decoro di Firenze.