Firenze, 22 aprile 2014 - Anche a  Scandicci il cimitero degli animali. Sorgerà in collina, tra via delle Croci e via dell’Arrigo. La località si chiama Spazzavento. Il via libera al progetto, di iniziativa privata, è arrivato dall’amministrazione, dopo una gestazione lunga, dovuta ad accertamenti di carattere geologico nell’area, e all’iter autorizzativo delle soprintendenze vista la zona di pregio collinare. Un terreno di sei ettari sarà riqualificato a parco pubblico, con sentieri e vialetti ‘della rimembranza’.

 

«Un sesto di questo parco — ha detto l’assessore ai cimiteri, Agostina Mancini — sarà riservato alle sepolture degli animali d’affezione. I proprietari provvederanno alla ripulitura del sottobosco e al ripristino del terreno. Saranno utilizzati materiali naturali sia per la recinzione dell’area sia per la costruzione della struttura prefabbricata che servirà da ufficio». In tutto sono previsti 165 posti per animali di piccolissima taglia (criceti, canarini, pappagallini ecc) e 800 posti per animali più grandi come cani e gatti.


LA ROTAZIONE prevista è di 10 anni per gli animali più grandi, 5 per quelli di taglia ridotta. «Non abbiamo ancora delle tariffe indicate — ha aggiunto l’assessore Mancini — perché dopo la convenzione approvata dal consiglio comunale, attendiamo dalla società il regolamento di esercizio che comprende anche i costi di servizio. Di certo non ci sarà una distesa di lapidi come nei cimiteri umani. Gli animali d’affezione verranno seppelliti in modo sparso nel sottobosco. Il punto sarà marcato con una palina di legno che segnala dove è sepolto l’animale».

Attualmente in caso di decesso dell’animale, il veterinario deve procedere alla cremazione. L’ente preposto sul territorio è Quadrifoglio; gli addetti arrivano, prelevano l’animale e lo cremano in un inceneritore dedicato. Un’altra alternativa è quella di rivolgersi a Petico, società privata che opera in tutta Italia (in Toscana c’è una sede a Reggello) che ha una serie di servizi che costano tra 125 e 500 euro per la cremazione, la riconsegna delle ceneri dell’animale di casa.


Addirittura il proprietario può assistere alla cremazione e può conservare le ceneri in un’urna sigillata. A Scandicci il cimitero degli animali permetterà di seppellire i propri affezionati amici per poterli salutare quando si desidera.


Fabrizio Morviducci