Firenze, 20 aprile 2014 - Tentativi di scontri tra opposte tifoserie, nel dopo partita Fiorentina-Roma, sono stati evitati dall'intervento della polizia che ha arrestato sei ultrà viola per violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Il gruppo stava partecipando a un agguato con mazze e catene ai tifosi romanisti di ritorno nella capitale. I giallorossi sono stati aggrediti mentre, in auto, transitavano in zona Firenze sud, prima dell'ingresso dell'autostrada. L' assalto e' stato bloccato dall'intervento della polizia.

Approfittando di un rallentamento della circolazione, all'arrivo delle auto dei tifosi della Roma in zona Firenze sud, una sessantina di ultra' viola ha iniziato a colpire le vetture. A quel punto e' intervenuta la polizia. Gli aggressori sono fuggiti, ma alcuni hanno reagito agli agenti, colpendoli e lanciando petardi e fumogeni. Tre poliziotti sono rimasti feriti, con prognosi da 3 a 7 giorni. Sei tifosi viola - fra i 20 e i 30 anni - sono stati arrestati per violenza, resistenza, danneggiamento, porto di oggetti atti a offendere. Prima dell'inizio della partita, una cinquantina di romanisti in auto erano usciti dall'autostrada a Incisa, per evitare il percorso stabilito dalle forze dell'ordine, ma sono stati bloccati dalla polizia. Vicino a dove sono stati fermati, sono state trovate delle mazze abbandonate. Per quattro tifosi romanisti sono state avviate le procedure per i daspo perche' trovati con fumogeni all'ingresso dello stadio, durante il prefiltraggio.
 

Anche prima del match ci sono stati tafferugli tra tifosi della Fiorentina e della Roma. Uno degli scontri, con cinghie, calci e pugni, è avvenuto non lontano dalla curva Ferrovia, dove alcuni romanisti avevano parcheggiato l'auto. C'è stato un confronto corpo a corpo subito interrotto dall'arrivo delle forze dell'ordine, che hanno separato i gruppi. Altro episodio, sempre nei pressi dello stadio ma vicino al Palasport, ha riguardato un contatto tra 4-5 tifosi viola che hanno individuato due tifosi romanisti isolati: secondo quanto appreso, sono partite delle offese e c'e' stato un inizio di scontro subito impedito dall'arrivo della polizia.

In entrambi gli episodi i tifosi sono fuggiti all'arrivo delle forze dell'ordine. In oltre, per altri motivi, sono stati denunciati 4 tifosi romanisti che personale della Digos ha trovato in possesso di fumogeni e petardi nell'area di filtraggio antistante l'ingresso allo Stadio Franchi. L'introduzione di questo materiale negli stadi e' vietata.