Fiesole 10 aprile 2014- Il minivan di X-Factor è arrivato in piazza Mino a Fiesole in tarda mattinata e ci è rimasto  fino alle 18 per accogliere gli aspiranti concorrenti alla nuova edizione del talent show in onda su Sky Uno. Sebbene si tratta della prima tappa toscana, domani la redazione sarà infatti a Viareggio, all'appuntamento non si presentano in tantissimi.

"La pioggia non ci aiuta certamente. Di solito facciamo una centinaio di iscrizioni - spiegano dalla produzione -. Oggi non credo che ci arriveremo". Così nel primo pomeriggio le “aspiranti pop star” sfilate alla spicciolata ai piedi del monumento equestre di Garibaldi superano appena la trentina. Ci sono ragazzi “armati” di chitarra, giovani con le cuffiette dell’iPod nelle orecchie; arrivano da soli, a gruppetti, con il supporto di un amico o di un genitore, ma in ogni caso sono giovani, giovanissimi.

E' il caso di Tache, 16 anni, che frequenta l'istituto d'arte di Porta Romana e nel tempo libero si esibisce in piccoli spettacoli e nei circoli. Studia farmacia ma sogna di partecipare ad un musical, invece, Lorenzo che da Prato è arrivato a Fiesole insieme a David e Stefania, fan sfegatata di Tizziano Ferro. Ci siamo conosciuti in locale a Campi Bisenzio- spiegano- dove si fa Karaoke. Adesso siamo qui per divertirci. Poi se ci prendono meglio. Non si aspetta niente ma vuole solo divertirsi anche Carlo, 39 anni, operaio di Empoli.

Con la musica non si campa, ma mi garba tanto cantare -dice- Lo faccio sempre ai matrimoni e alle feste degli amici. Quando ho visto il van mi sono detto perchè no? Ed eccomi qui in attesa di fare il colloquio. Ha già esperienza di concorsi invece, Iacopo, 21 anni, che ha chiesto a mamma Simonetta di accompagnarlo “perché a Fiesole non si parcheggia da nessuna parte”: Speriamo che non mi facciano
cantare- dice- sono senza voce. Tutti hanno lasciato così i loro dati, sperando di poter continuare il percorso, e dopo un colloquio a porte schiuse, sperano adesso nel casting vero e proprio
che si terrà a maggio.
Daniela Giovannetti