Fiesole, 18 aprile 2014 - C'è anche una giornalista de Il Giorno (che fa parte del nostro gruppo editoriale Quotidiano Nazionale-La Nazione-Il Resto del Carlino- Il Giorno)  fra i premiati della “Primavera Felina”, l'iniziativa promossa dal Comune di Fiesole e l'Accademia dei Gatti Magici di Marina Alberghini per celebrare le iniziative culturali e l'impegno animalista.


Si tratta di Cecilia Daniele, che si è aggiudicata il “Premio Bastet” per i suoi articoli divulgativi sui felini, pubblicati sulle colonne del quotidiano.
Si tratta del secondo riconoscimento attribuito ad una testata del gruppo QN. L'anno scorso infatti era stata la pagina  settimanale de La Nazione, curata da Patrizia Lucignani, ad essere insignita del diploma di “Cavaliere dei Valori felini”. La scelta editoriale di dedicare attenzione e spazio anche agli amici a quattro zampe si è dimostrata dunque ancora una volta vincente.
 

La cerimonia di consegna si è svolta nei locali della biblioteca comunale di Fiesole alla presenza di un folto pubblico. A fare gli onori di casa è stato l'assessore alla cultura del comune di
Fiesole, Paolo Becattini.
 

Novità di quest'anno è stata l'istituzione del premio speciale “Pippi”, in ricordo della gatta “sindaco” che viveva negli uffici comunali di Gravellona, e che è stato assegnato a Bruno e Chiara, due cani afghani, fedeli compagni dell'esercito italiano a Bala Murghab.
Premi speciali sono andati anche a Barbara Balanzoni, la coraggiosa militare che disobbedì agli ordini per salvare una gatta che moriva di parto e al gattile di Vigevano.
 

 Tre gli insigniti con il titolo di Accademico dei Gatti Magici del 2014 sono: Elio De Luca (pittore), Carlo Lapucci (scrittore e saggista) e Oscar Grazioli (medico veterinario e scrittore).
Vincitori Premio Bastet sono invece risultati: Isabelle Mallez, Marina Cesanelli, Cecilia Daniele, Lucia Landoni, Francesca Bussi, Massimo Rossi.


E poi ancora riconoscimenti e diplomi a tanti volontari e numerose associazioni che si sono distinte per il loro impegno nei confronti degli amici a quattro zampe quali: Carla Rocchi, Caterina Biti, Balanzoni,Liliana Salucci, Rossana Regimonti,Maria Sacchetti, Grazia Marceddu, Gianluca Felicetti, Miscel Valmori Castiglioni, Andrea Del Canto, Emiliano Ficalbi, Eda Bruni, Valerio Vagnoli, Cosetta Mazzoni, Antonella Messeri, Oreste Bocchi, Franca Spanu- Grazia Muzzo Felsheheimer , Francesca Albanese e Associazione di volontariato LOGOS- Nicola Masciarelli e Elsa Casagli, Anna Maria Nizzola – MarinaBrunetti - Devida Zanetti, Liliana Bianchi, Mara Bianchi, Enrica Morgantini-e Il Rifugio del Micio di Vigevano, Isabella D’ Onofrio,Mizzy Serangeli, Mirella Barontini, Camilla Perrone Nel corso della manifestazione è stato presentato in anteprima il libro “Il gatto Miton” (Ed. Rupe Mutevole) la prima biografia del grande scrittore e protezionista francese Paul Léautaud, scritto da Marina Alberghini, Presidente dell’Accademia Gatti Magici.
 

L’ Accademia dei Gatti Magici è un vero e proprio centro studi sulla cultura del gatto. Niente a che fare, quindi, con centri di accoglienza o protezione, ma un posto nel quale si raccoglie materiale, si organizzano incontri e si promuovono iniziative che ruotano intorno alla figura del felino a noi più familiare. Scopo dell’Accademia è quello di studiare il fenomeno dell'irresistibile ascesa del gatto nella vita degli uomini. Tutto ha inizio a Roma nel 1986. Ideatore e Gran Maestro dell’Accademia è stato Giordano Alberghini, manager industriale e promotore di eventi culturali, che insieme alla scrittrice Marina Alberghini Pacini hanno acquistato la residenza fiesolana di Villa I
Gatti Magici, dove l'attività è ancora oggi porta avanti con numerose iniziative dalla scrittrice che qui abita circondata dai suoi amatissimi gatti.
 

Daniela Giovannetti