Firenze, 17 aprile 2014 - Diciotto medaglie 'Mauriziane' ad altrettanti militari che hanno compiuto in modo meritevole un lungo percorso di carriera nell'Arma e venticinque encomi a carabinieri che si sono distinti nell'ultimo periodo di attività a favore del cittadinoe in indaginidi polizia giudiziaria per gravi delitti. 

Oggi la cerimonia nella caserma Tassi di Firenze, durante la quale il vicecomandante generale dell'Arma dei carabinieri e comandante interregionale Podgora, Generale di corpo d'armata Tullio Del Sette, accompagnato dal Comandante della legione Carabinieri 'Toscana', Generale di brigata Alberto Mosca, hanno conferito i premi.

A riceverli sono stati il brigadiere capo Raffaele Della Rocca e appuntato scelto Maurizio di Melchiorre, in esercizio alla Stazione di Campiglia Marittima. Premiato i marescialli aiutante Mauro Cherici, Leonardo Micheloni, il brigadiere Claudio Visconti e l'appuntanto scelto Francesco Di Mauro, addetti al Nucleo investigatico del comando provinciale di Siena che, dopo una linga indagine, hanno individuato gli autori della rapina compiuta ai danni di un'anziana signora il 24 novembre 2012.

Il capitano Giuseppe Mercatali, il luogotenente Giuseppe Mondelli, il brigadiere Orlando Gori e l'appuntanto scelto Rocco Caprarella, tutti addetti al Nucleo investigativo di Firenze, e il maresciallo aiutante Gennaro Minervino, della sezione di P.G. della procura della repubblica di Firenze, sono stati premiati per aver condotto un'indagine contro il traffico internazionale di stupefacenti nella quale sono state arrestate 43 persone e sequestrato un ingente quantitativo di droga.