Firenze, 16 aprile 2014 - Una tradizione che significa Pasqua. Una tradizione amatissima da fiorentini e turisti. Torna a Firenze, nella domenica di Pasqua, l'appuntamento con lo Scoppio del Carro, spettacolo pirotecnico e piu' antica tradizione popolare fiorentina che si tramanda ormai da oltre 9 secoli e vuol ripercorrere le gesta dei fiorentini alle Crociate e del loro ritorno in citta' che avvenne nel 1101. Il programma della domenica di Pasqua prevede alle 8.15 la partenza del Carro di fuoco, detto anche Brindellone, accompagnato dal corteo storico della Repubblica Fiorentina, dal deposito del Prato per raggiungere piazza del Duomo attraverso via il Prato, Borgo Ognissanti, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, via Strozzi, piazza della Repubblica via Roma con arrivo in piazza San Giovanni.

Alle 9 da piazza Signoria partira' invece il corteo della Repubblica Fiorentina, con il Gonfalone e le autorita', si muovera' per via Calzaiuoli, via degli Speziali, per raggiungere piazza della Repubblica dove e' prevista l'esibizione dei Bandierai degli Uffizi e il ricongiungimento col corteo proveniente da via il Prato. Poi il trasferimento verso piazza Duomo dove alle 10.30 si svolgera' il sorteggio delle partite del torneo di San Giovanni di Calcio Storico Fiorentino.

Alle 11 lo Scoppio del Carro, acceso dalla Colombina - sagoma trasportata da un razzo innescato dal cero santo - che partira' dall'altare maggiore della Cattedrale. Anche quest'anno l'intera manifestazione - grazie al contributo di Silfi - sara' trasmessa dalle 9 alle 12.30 da Italia 7, sul canale 17 del digitale terrestre.