Firenze, 15 aprile 2014 - 'Jackson Pollock. La figura della furia' è il titolo della mostra dedicata ad uno dei piu' grandi artisti del XX secolo, allestita a Firenze fra Palazzo Vecchio ed il Complesso di San Firenze. La mostra sara' aperta al pubblico a partire da domani 16 aprile fino al 27 luglio 2014. Il titolo è un riferimento allo stesso Pollock, alla sua figura nell'atto di dipingere le tele girandogli intorno, pervaso da un forte impeto e da un furore simile ad un rituale sciamanico. Al tempo stesso, la 'furia' del 'Genio della Vittoria' di Michelangelo, scultura custodita nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, dove e' visitabile una parte della mostra dedicata a Pollock, rappresenta un simbolo trasposto nei disegni del grande artista contemporaneo. 

"Il 'Genio della Vittoria' di Michelangelo Buonarroti e' il simbolo della grande opera di questo grande artista a cui si ispira Pollock - ha detto il vicesindaco di Firenze Dario Nardella - la mostra congiunge magicamente il contemporaneo con il passato. Pollock e' uno dei piu' grandi artisti moderni che non solo si e' ispirato a Michelangelo, ma lo ha copiato, reinterpretandolo. E' la sfida culturale ambiziosa della nostra citta': ispirarsi al patrimonio storico per dare nuovo stimolo agli artisti moderni e contemporanei. La mostra di Pollock - ha concluso Nardella - oggi rappresenta un risultato storico per Firenze". In mostra, sono esposte sedici opere di Pollock, alcune eccezionalmente prestate dal Metropolitan Museum di New York e per la prima volta esposte in Italia, altre sono state concesse da musei internazionali e da collezioni private.

Nel Complesso di San Firenze, sarà possibile vivere l'arte di Pollock attraverso immagini, suoni e
filmati che permettono di coinvolgere il visitatore in un vero e proprio percorso sensoriale, grazie alla riproduzione dell'ambiente nel quale l'artista operava, tanto da poter percepire l'odore delle tinte e
vivere il senso di apertura illimitata delle azioni pittoriche di Pollock.