Firenze, 15 aprile 2014 - Stasera alle 20.30, al cinema Fulgor di Firenze, una serata di cinema tutta noir. Ovvero, delitti, paura e suspense. Viene presentato in anteprima – biglietto a prezzo speciale, 5,50 euro – il film di Giuseppe Ferlito “La verità negli occhi”, insieme a due cortometraggi girati sempre dallo stesso Ferlito. Ospite della serata, l’attore Roberto Farnesi, protagonista del film e molto amato dal pubblico televisivo per le sue interpretazioni in “Carabinieri”, “Centovetrine” e “Butta la luna”, oltre che nell’edizione 2013 di “Ballando con le stelle”.

Serata noir, e dunque atmosfere cariche di tensione, per il film “La verità negli occhi”, girato tutto in Toscana, tra Cascina e Pontedera, dal regista Ferlito, apprezzato videomaker , premiato in numerose competizioni nazionali e internazionali. “Sono sempre stato attratto dalla tradizione letteraria e cinematografica che scava nel fondo buio dell’anima umana”, dice Ferlito.

“Mi piacciono i drammi forti, le emozioni decise. Nel cinema noir, tutto divampa alla massima temperatura emozionale. La storia? In questo caso, è la storia della strana ‘visita’ di uno sconosciuto. Un ragazzo di colore dai modi eleganti, ma che sembrano nascondere una minaccia. Per sapere il resto, bisogna vedere il film!”.

“Ho potuto girare ‘La verità negli occhi’ grazie alla collaborazione e all’adesione entusiasta di un attore che è prima di tutto un amico: Roberto Farnesi”, dice il regista Ferlito. Bello e tenebroso, il Richard Gere pisano racconta così la sua collaborazione: “Avevamo molta voglia di lavorare insieme, e abbiamo immaginato insieme la storia. Con Ferlito siamo amici fin dai tempi del suo film ‘Femmina’: dico, con orgoglio, che è stato lui ad insegnarmi gran parte delle cose che so, su questo mestiere. Ferlito è un regista appassionato, e un puro. Non fa film per arricchirsi, ma perché ama il cinema, ama le storie. E, non ultimo, ama il pubblico e ama lavorare con gli attori”.

A interpretare il misterioso visitatore è l’attore camerunense è Kevin Notsa Miakouang, visto nella serie tv “Boris” e nel film di Alessandro D’Alatri “Sul mare”. L’attrice argentina Elisa Vianello interpreta la moglie di Farnesi.

Una particolarità, che è una costante in tutti i film di Giuseppe Ferlito: tutti i ruoli tecnici e artistici sono coperti da allievi della sua scuola di cinema, il Laboratorio Immagina. Dall’aiuto regista al fonico, dall’operatore alle comparse, sono tutti allievi che trovano così l’occasione per lavorare, per fare esperienza e per avere un contatto concreto con il fare cinema.

Tra coloro che hanno collaborato alla realizzazione del film, Susi Infantino, Cosimo Vergelli, Erik Tonelli, Maria Bazzani, Francesco Pera Turrini e Riccardo Gardin. Le musiche sono di Paolo Verdone e Juan Jean.

Insieme alla proiezione de “La verità negli occhi”, verranno presentati anche due cortometraggi diretti da Ferlito, “Jackpot” e “L’istante”. Quest’ultimo racconta il momento di passaggi tra vita e morte, tra essere e non essere. E’ interpretato da Fabio Morelli, Pietro Trisciuoglio e Monica Ciobotaru. “Jackpot” affronta un altro tema forte e drammatico: il femminicidio. E’ interpretato da Valentina Romero e David Barbieri.