di Patrizia Lucignani

Firenze, 5 aprile 2014 - PIÙ TUTELA per gli animali. Lunedì in consiglio comunale verrà discussa la delibera che riguarda le modifiche al Regolamento animali del Comune che è stato varato nel 1999.
Nel nuovo regolamento approvato dalla Commissione Ambiente (ecco il testo integrale), del quale abbiamo già parlato sulle pagine di cronaca nei giorni scorsi, sono previsti più diritti per gli animali, tra i quali il principio del libero accesso dei cani negli esercizi pubblici, commerciali e nei locali ed uffici aperti al pubblico, il divieto assoluto di tenere i cani a catena e diverse novità per i cavalli.
 

 

Di tutti questi passi avanti abbiamo parlato con la presidente dell’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) sezione di Firenze, Rossana Regimonti. «Il nuovo regolamento - ci ha detto - è stato discusso in tre riunioni insieme alla consulta degli animali della quale l’Enpa (insieme ad altre associazioni animaliste come Oipa, Lida, Pro Animals, Gabbie vuote, Vivere Vegan ed altre) fa parte. Noi abbiamo dato il nostro appoggio al divieto di vendita ambulante di animali su tutto il territorio e abbiamo fatto ampliare la misura delle gabbie per la detenzione degli uccelli. Abbiamo appoggiato l’eliminazione della catena per i cani. Da parte mia avevo espressamente richiesto il non rinnovo dei permessi per le carrozzelle con cavalli in modo da azzerare nel tempo questa pratica anacronistica». «Avevamo chiesto, tutti, l’eliminazione dei palii con animali di qualsiasi razza. - ha aggiunto - Avevamo poi chiesto il sequestro di animali in caso di accattonaggio ma questo punto, fortemente voluto anche dalle nostre guardie, non è stato messo nel regolamento. Per quanto riguarda i circhi non è stata accolta la nostra richiesta del divieto di attendamento dei circhi con animali, cosa che altre città hanno fatto. Insomma qualcosa è stato fatto, ma si poteva fare di più».
 

Continueremo a pubblicare le reazioni al nuovo regolamento. Invitiamo associazioni animaliste e privati a scriverci a: [email protected]