Firenze, 4 aprile 2014 - Si rinnova il connubio tra Enrica Della Martira e "Noi per Voi per il Meyer". La fiorentina terza classificata a Mastechef 2014 già qualche settimana fa aveva cucinato per l'associazione che sostiene le famiglie e la ricerca all'oncoematologia dell'ospedale pediatrico.

L'obiettivo è raccogliere fondi per un progetto di studio che Noi per Voi sta portando avanti da tre anni sulla resistenza alla chemioterapia che rappresenta un forte ostacolo al successo del trattamento terapeutico in un numero consistente di bambini affetti da alcune forme di leucemia.
Il gruppo di ricerca della professoressa Annarosa Arcangeli (Professore Ordinario di Patologia Generale presso l'Università di Firenze) però è riuscito a identificare un “marcatore” di chemio-resistenza, una particolare proteina che si trova sulla membrana esterna delle cellule leucemiche. I risultati di questi studi sono stati pubblicati in prestigiose riviste internazionali. L’identificazione di questo “marcatore” apre alla possibilità di nuovi protocolli terapeutici per quei pazienti affetti da leucemia che sono “resistenti” alle terapie convenzionali, che sono cioè “chemio-resistenti”. Per portare avanti questa ricerca, però, servono fondi:

“Oggi la Noi per Voi per il Meyer Onlus lancia una nuova sfida ai fiorentini e a quanti in questi anni hanno creduto nei progetti portati avanti dall'Associazione – afferma il presidente Pasquale Tulimiero – Siamo ormai giunti all'ultimo chilometro del progetto "Analisi dei meccanismi molecolari della resistenza ai chemioterapici per le leucemie del bambino e dell'adulto" e dai prossimi giorni, con diverse collaborazioni scientifiche, costruiremo un protocollo clinico per la sua sperimentazione sulle persone. Ringraziamo Banca Prossima per la possibilità di accedere a un finanziamento denominato Terzo Valore che ci permetterà di finanziare il nostro progetto".

Per lanciare una prima raccolta fondi per garantire il proseguimento della ricerca, l'associazione, su proposta del locale fiorentino ‘Soul Kitchen', ha deciso di organizzare il prossimo 28 aprile l'iniziativa 'Un aperitivo per il Meyer'. Ai fornelli, appunto, Enrica Della Martira. Per la seconda volta (la prima fu al "Santo Bevitore") la simpatica e bella chef aiuterà così l'assoiazione.

Il ricavato della serata, che avrà come media partner l'emittente fiorentina Radio Firenze, sarà destinato al progetto.

“Siamo molto felici di sostenere un’associazione come “Noi per il Meyer” e di mettere a disposizione il nostro locale per una iniziativa di questo genere - dichiara Vieri Calogero, gestore del Soul Kitchen - È bello vedere come tanti soggetti diversi si siano organizzati per poter collaborare al raggiungimento di un obiettivo così nobile. Ci auguriamo di trovare un importante risposta da parte del pubblico e il nostro invito è quello a partecipare numerosi. Se la serata avrà il successo che speriamo, valuteremo senza dubbio l’ipotesi di dar vita ad un ciclo di eventi con l’associazione”.

 


 

Manuela Plastina
[email protected]