Firenze, 2 aprile 2014 - "E' valsa la pena non andare via da Firenze a vincere di più, visto l'affetto che la città mi sta riservando". Giancarlo Antognoni si gode lo straordinario affetto di Firenze che lo festeggia per il suo compleanno. Ieri il campione ha compiuto sessant'anni con una grande festa in Palazzo Vecchio.

Una celebrazione che ha idealmente ma non solo coinvolto tutta la città. Ad applaudire Antognoni tanti personaggi del calcio e i giocatori della Fiorentina. Antognoni si è mostrato molto emozionato (VIDEO). Oggi si è replicato al nostro giornale. Una festa tutta dedicata ai nostri lettori. Prima la videochat in diretta streaming sul nostro sito nella quale Antognoni ha risposto a una piccola parte della valanga di messaggi che sono arrivati dai nostri lettori, ma che per ragioni di tempo non è stato possibile leggere tutti.

C'è stato anche il tempo per un ricordo dell'infanzia, con il messaggio di un suo tifoso di Papiano, piccola frazione del comune di Marsciano (dove Antognoni è nato) e per parlare di un possibile ritorno in Fiorentina dell'uomo che più di ogni altro rappresenta i colori viola nella storia e nell'oggi. 

Dopo la videochat, trasferimento al pian terreno del nostro complesso, in Auditorium, per l'incontro con i tifosi e la presentazione del libro "Antognoni, Firenze e il suo campione", scritto da Luigi Caroppo, Paolo Chirichigno, Marcello Mancini e Duccio Moschella (schede tecniche di Giampaolo Marchini) con la presentazione di Gabriele Canè, direttore della "Nazione". Proprio Cané ha ricordato come il libro (ristampato e venduto in edicola proprio dalla "Nazione" a dieci anni dalla prima uscita) sia subito esaurito: "Volevamo presentare il libro, ma uin realtà l'affetto per Antognoni è stato tale che presentiamo un tutto esaurito".

Poi le domande dei giornalisti, i ricordi di Antognoni, di Giovanni Galli (compagno di squadra in viola e ai Mondiali vinti nell'82, del professor Pasquale Mennonna (che lo operò dopo il grave infortunio alla testa), di Eugenio Giani, di Paolo Bacciotti (parte dell'incasso del libro andrà alla fondazione Tommasino Bacciotti)  e Fabrizio Carabba (presidente dell'associazione commercianti di Borgo Ognissanti) e via dicendo.

Un ritratto a tutto tondo di Antognoni grande calciatore e grande uomo, con il suo impegno per  il sociale. e qui, proprio Antognoni ha dato una notizia: "Il 19 maggio alla partita del cuore per Emergency verrà anche Batistuta". Ecco, vedere Batigol e Antognoni in campo (oltre a tanti ex fiocatori, ma sempre campioni) sarà un altro regalo per i fiorentini.