Firenze, 2 aprile 2014 - “C’è bisogno di un rete di collegamento diretto tra edicole, distributori locali e gli editori dei giornali”. La proposta sarà lanciata il 4 aprile al Centro congressi dell’Hilton Florence Metropole Hotel di Firenze durante l’incontro organizzato dalla Snag, il sindacato nazionale autonomo dei giornalai aderente a Confcommercio.
Tutti i protagonisti della filiera produttiva della carta stampata si ritrovano per parlare del futuro dei giornali. All’incontro partecipano il direttore della Nazione Gabriele Canè, il direttore generale Fieg Fabrizio Carotti e il direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli. Ci saranno poi Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, il presidente Snag Armando Abbiati. Il dibattito sarà coordinato dal vicedirettore de Il Giornale Nicola Porro.

Nella tavola rotonda  si parlerà delle nuove sfide del mondo delle edicole che restano, secondo Snag, “l'ultimo baluardo dell'informazione su carta, ovvero quella "meditata, filtrata e firmata”, e quindi capace di fornire quell'approfondimento che rappresenta la migliore chiave di lettura della contemporaneità”.

"Il momento è critico per chi vive di carta stampata - ammette Abbiati -. La crisi non riguarda solo gli edicolanti, ma tutta la filiera produttiva. Ecco, noi siamo un anello di questa catena: il punto di giunzione tra chi fa il giornale e chi lo legge. Pensiamo di avere tutte le carte in regola per partecipare al dibattito e soprattutto per lanciare ipotesi di rilancio del settore".

Un importante contributo alla riflessione arriverà anche da Giovanna Maggioni, direttrice generale Upa, che darà voce agli investitori pubblicitari, e dal presidente Eurisko Remo Lucchi, che sta sviluppando un'innovativa diagnosi sul rapporto cartaceo-elettronico. Ancora, ci sarà spazio per i risultati di una ricerca portata avanti insieme alla Cattolica di Milano.

“Purtroppo - riflette il vicepresidente nazionale Snag, Andrea Innocenti, - oggi molte edicole sono costrette a chiudere per mancanza di reddito e di regole, che puntualmente non vengono rispettate né da editori né da distributori siano essi nazionali che locali. Per cercare di risollevare la sorte del mondo delle edicole c'è bisogno di un servizio informatico, di una rete che metta in collegamento diretto le edicole coi distributori locali nonché con gli editori".

“Sono onorato che quest’iniziativa nazionale si svolga proprio a Firenze” dice Jacopo De Ria, presidente di Confcommercio Firenze, ricordando “l’importanza di aver riavviato una proficua collaborazione tra Confcommercio Firenze e lo storico sindacato dei giornalai”.

E' la terza volta che la Snag si riunisce a Firenze. Dopo l'incontro pubblico, sarà la volta del congresso vero e proprio, durante il quale verranno rinnovate tutte le cariche. Il congresso sarà trasmesso in diretta streaming su www.snagnazionale.it