Firenze, 31 marzo 2014 - CI SIAMO, martedì presentazione ufficiale del Festival dei bambini e poi dal 4 al 6 aprile Firenze diventerà la città dei giovani, giovanissimi e piccoli: cinema, fumetti, videogiochi, arte e musica. Un evento organizzato dal Comune di Firenze insieme a ‘Codice. Idee per la cultura’, società di Torino che dal 2003 ha organizzato, tra l’altro, 18 manifestazioni pubbliche di cultura e divulgazione scientifica in 15 diverse città italiane, per un totale di oltre 4milioni di visitatori.

 

La Nazione ci sarà: è il giornale media partner dell’evento. Abbiamo organizzato eventi ad hoc per conoscere il giornale con stand in Largo Annigoni.
PROTAGONISTI della tre giorni di aprile i bambini da 0 a 13 anni mentre centri della manifestazione saranno il centro storico, con le sue piazze e i suoi palazzi, e alcuni luoghi periferici: Palazzo Vecchio, Archivio Storico Comunale, Palazzo Davanzati, Palazzo Pitti, Istituto degli Innocenti, la Specola, Museo di Orsanmichele, Biblioteca delle Oblate, le Murate, piazza Strozzi, piazza dei Ciompi, piazza Santissima Annunziata, piazza Strozzi, piazza Ognissanti, parco delle Cascine, Largo Annigoni, la Bibliotecanova, nel Q4, e molte altre.
 

 

SEI AREE tematiche all’interno delle quali trovare gli stimoli più adatti ai propri gusti e al proprio talento, tra proposte ad alto tasso tecnologico, esperienze creative tra le testimonianze d’arte della città, percorsi alla scoperta delle tracce della storia e della scienza tra le strade e i palazzi di Firenze: ‘Gioco’ (sport, danza, giochi di squadra, workshop di circo), ‘Guardo’ (mostre, cinema, teatro), ‘Ascolto’ (concerti, letture, incontri, dibattiti per adulti), ‘Cresco’ (laboratori sui mestieri, artigianato, nuove tecnologie, funzionamento istituzioni), ‘Scopro’ (storia, arte, scienza, ecologia) e ‘Abbraccio’ (rispetto, condivisione, solidarietà, integrazione).
 

 

LE PAROLE chiave del Festival saranno appunto Abbraccio (per imparare ad accettare le altre culture e per non temere le diversità), Ascolto (per dare voce ai sentimenti e ai sogni con canzoni e racconti fiabeschi), Crescita (per studiare il passato e la storia con occhi creativi e inediti), Gioco (per avvicinarsi all’educazione fisica e agli sport in generale), Guardare (per appassionarsi al cinema, al teatro e alle performance), Scoperta (per prendere coscienza della bellezza che ci circonda).
SUL SITO ufficiale www.festivalbambini.it trovate il calendario completo diviso per giorno, tipologia e target. E per iscriversi ai deiversi eventi.