Firenze, 27 marzo 2014 -  Case popolari: oggi il  vicesindaco Dario Nardella ha consegnato oggi, a sette famiglie inserite nella graduatoria sociale e in quella per la riserva sfrattati, le chiavi di sette alloggi Erp (a completamento di un lotto di 10) in via Rocca Tedalda, ristrutturati grazie al contributo del gruppo Menarini.
 

 

Il vicesindaco ha ringraziato i vertici di Menarini, Lucia e Alberto Giovanni Aleotti "per questa operazione profondamente innovativa di sinergia fra pubblico e privato, che mi auguro possa essere accolta anche da altre aziende". Lucia Aleotti, presidente dell'azienda, ha sottolineato che "favorire l'edilizia popolare attraverso la collaborazione pubblico-privato e' una cosa piuttosto innovativa, che risponde ad una richiesta di emergenza abitativa che esiste nel Comune di Firenze ma anche negli altri comuni italiani".

 

 Negli alloggi, di superficie media di 45-50 metri quadrati, sono stati messi a norma impianti elettrici, meccanici e termo-sanitari, sostituendo le caldaie e i rivestimenti nelle cucine, revisionando e sostituendo infissi. Alla consegna erano presenti anche la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, il presidente della commissione politiche sociosanitarie Maurizio Sguanci e il presidente di Casa Spa Luca
Talluri.