Campi Bisenzio, 26 marzo 2014 - Trappole e reti per la cattura di falchi e piccoli animali: è quanto hanno trovato a Campi Bisenzio le Guardie Zoofole dell'Enpa di Firenze. E durante il controllo delle guardie zoofile dell'Enpa è saltata fuori pure una vecchia pistola. Il fatto è avvenuto nella zona di villa Montalvo a Campi Bisenzio in un casolare di campagna dove vivono due settantenni.

“Ci era stata segnalata – spiega Alessandro Quercioli capo nucleo della sezione investigativa dell'Enpa di Firenze - la presenza di un falco gheppio e un pappagallo cacatua amazzonico in una voliera e le guardie zoofile, durante il controllo hanno notato degli strani marchingegni. Si trattava di trappole e reti per la cattura di volatili, in particolare falconidi e di gabbie con esca e chiusura a scatto per la cattura di piccoli animali a quattro zampe (faine, istrici, gatti, etc.). Il proprietario del materiale la cui detenzione e uso sono proibiti si è giustificato dicendo che li aveva utilizzati per catturare topi e per intrappolare un falco perso da un amico nella zona del parco di Villa Montalvo”.

L'aspetto curioso e forse anche un po' inquietante è che è stata trovata una vecchia pistola calibro 32, arrugginita, mai denunciata. Il gheppio e il cacatua, invece, risultavano detenuti in conformità alla normativa internazionale Cites sugli animali selvatici ed esotici. Tutto il materiale è stato sequestrato e ai due  anziani è stata elevata una sanzione amministrativa di 400 euro per il possesso di mezzi proibiti e una segnalazione all’autorità giudiziaria per non aver denunciato il possesso dell'arma.

di M. Serena Quercioli