Firenze, 20 marzo 2014 -  ''Renzi ha avuto grande coraggio'' nell'andare a Palazzo Chigi, perche' ''poteva stare alla finestra aspettando che il Paese andasse a ramengo''. Il vicesindaco di Firenze,  Dario Nardella, ha parlato di Renzi  questa mattina a Lady Radio, dove si trovava  per un filo diretto.

Nardella ha risposto  a un'ascoltatrice che, al telefono, criticava gli attacchi al premier Matteo Renzi in quanto non eletto dal voto popolare, obiettando come i politici eletti non avessero comunque operato al meglio in precedenza.

 

Il vicesindaco ha quindi confermato che Renzi, presenza abituale allo stadio Artemio Franchi per le partite casalinghe della Fiorentina, non sara' presente stasera per la gara di Europa League contro la Juventus, in quanto impegnato nel Consiglio Europeo che si apre proprio oggi: ''Trovera' sicuramente un posto dove vedere la partita - ha spiegato Nardella - conosciamo la sua passione di tifoso, ma credo che sara' a Bruxelles a lavorare per il nostro Paese''.

 

TRAMVIA

Nardella a Lady Radio ha parlato anche della tramvia:  ''Il primo nastro che vorrei tagliare e' quello della linea 2 della tramvia'',  ha detto. ''Ci saranno disagi legati ai lavori - ha spiegato - ma i fiorentini sapranno essere pazienti''.

 

Nardella ha affermato che ''l'interramento sara' di quattro chilometri, verso la stazione di Santa Maria Novella, e con la fuoriuscita sui lungarni. Dovremo fare tutti gli approfondimenti del caso: non ci deve essere il minimo problema dal punto di vista del sottoattraversamento per i nostri monumenti del centro storico, ma in tutte le citta' del mondo i sottoattraversamenti non sono mai stati un problema''.
Il vicesindaco ha ricordato che ''abbiamo chiesto al governo 200 milioni di euro in piu', e speriamo di avere risposta a breve, per prolungare la linea 2 fino a Bagno a Ripoli'', e ha confermato che la futura linea 3 per Careggi passera' da via dello Statuto (''non ci sono alternative'', ha detto). Le due nuove linee ''sono gia' finanziate e contrattualizzate, dobbiamo solo partire coi lavori'', ha concluso.