Firenze, 15 marzo 2014 - E' morto Ivan Tognarini, gia' direttore dell'Istituto storico della Resistenza in Toscana. Docente di storia moderna all'Universita' di Siena fin dalla meta' degli anni Settanta, avrebbe compiuto 70 anni il prossimo 2 giugno. "Dedicheremo e celebreremo anche nel suo ricordo le iniziative
per il Settantesimo della Liberazione in Toscana", sottolineano il presidente della Toscana Enrico Rossi e l'assessore alla cultura Sara Nocentini.

"Mai giorno piu' simbolico avrebbe potuto segnare la sua esistenza e il suo contributo alla storia della nostra regione", annota Nocentini. "Ho conosciuto Ivan Tognarini otto anni fa a Calenzano - ricorda l'assessore alla cultura della Toscana - , in uno degli innumerevoli eventi a cui Tognarini partecipava per celebrare la memoria dell' antifascismo e della Resistenza".

"Gli scrissi che avrei avuto piacere di collaborare con lui - racconta ancora Nocentini -, mi chiamo' e mi propose di lavorare ad una ricerca su Calenzano nel ventesimo secolo. Ne scaturirono mesi di lavoro negli archivi e a contatto con testimoni locali, che confluirono in due volumi". "Scoprii - prosegue - un uomo appassionato e verace e iniziai ad apprezzare i suoi studi sulle stragi nazifasciste, sugli infiniti fatti e i protagonisti locali dell'antifascismo e della Resistenza in Toscana, sul movimento operaio e i grandi centri industriali". Anche l'assessore alle attivita' produttive Gianfranco Simoncini, nella passata legislatura assessore all'istruzione, ricorda il professore scomparso. "Lo conoscevo personalmente e lo ricordo per l'impegno profuso nel corso degli anni con la scuola toscana e i territori", dice.