Firenze, 7 marzo 2014 - Finanziamenti per attività che poi non sarebbero state effettuate. Con questi sospetti la Guardia di Finanza ha aperto un'indagine al Forteto, la comunità per giovani disagiati già da tempo al centro delle cronache giudiziarie per presunti abusi sessuali che nella struttura sarebbero avvenuti. La guardia di finanza si e' presentata negli uffici della comunita' per acquisire documenti, ma anche computer e palmari. I difensori degli imputati hanno tra l'a ltro protestato poiche' su quelle memorie informatiche ci sarebbero anche i risultati delle indagini difensive dei loro assistiti.

Le erogazioni nel mirino degli investigatori sarebbero quelle ricevute dalla Regione Toscana per convegni e attivita' formative tra il 2002 ed il 2008. Le stesse erogazioni erano state anche al centro della relazione
della commissione d'inchiesta del Consiglio regionale nella quale si sottolineava che esse erano state concesse nonostante Fiesoli fosse gia' stato condannato nel 1985 per atti di libidine violenta, corruzione di minore e maltrattamenti.