Firenze, 27 febbraio 2014 - Mamme in rivolta in piazza Tasso. Cresce la preoccupazione per le condizioni di abbandono in cui sono tenuti il giardino e l’area giochi dei bimbi. Quello che descrivono  è uno spazio offeso da comportamenti oltre i limiti della tolleranza. Il prato è bersagliato da deiezioni canine e non è raro imbattersi in qualche siringa. Da mesi poi, i genitori chiedono che sia sostituita una delle due altalene. «Da giugno è stata tolta una delle seggiole.

Due erano già poche perché è uno dei giochi preferiti e più richiesti. Ora ci troviamo di fronte a code interminabili di bimbi che aspettano il proprio turno. Di alternative in zona ce ne sono poche, a parte l’area sul lungarno Santa Rosa», sbotta un genitore. Prima di Natale poi, attaccano delle mamme, «è stato tolto anche lo scivolo con la casetta». «Era usurato – proseguono – e utilizzato come giaciglio per la notte dai barboni». Nemmeno quello è stato sostituito.

«Chiediamo – parla Miguel Martinez, presidente dell’associazione Amici dei Nidiaci – più attenzione per l’area verde del quartiere. Anche i nostri bambini hanno diritto di divertirsi». Alla preoccupazione per le condizioni in cui versa il giardino si aggiunge la paura per i brutti giri sempre più insistenti. «Spacciano — si sfoga una mamma — anche in pieno giorno. Non possiamo lasciare i nostri figli soli un attimo». Se la mattina ben presto tutta la piazza assomiglia a un dormitorio, «ma i barboni – sottolineano le mamme – non sono pericolosi», dalle 18 in poi «un gruppo di strani personaggi si impossessa del nostro spazio».