Firenze, 26 febbraio 2014 - Spaccio, furti, atti vandalici. Piazza San Jacopino più volte è scesa in strada per chiedere maggiore sicurezza. A novembre i cittadini consegnarono a prefetto e questore una raccolta di 600 firme, raggiunte nel giro di poche settimane, per chiedere un sistema di videosorveglianza e più controlli soprattutto nelle ore notturne spesso teatro di spaccio, scippi e atti vandalici a danno dei commercianti o delle auto parcheggiate.

Giorni fa è stato organizzato un dibattito durante il quale sono state affrontate diverse problematiche: dalla presenza di locali che creano disagio soprattutto la notte all'aumento di furti, risse e brutti giri. Le forze dell'ordine presenti hanno insistito sull'importanza di un rapporto di collaborazione diretta con i cittadini e hanno fornito chiarimenti tecnici sul funzionamento del servizio di emergenza e sul lavoro successivo alle segnalazioni ricevute. I cittadini, invece, hanno sottolineato l'importanza dell'installazione di telecamere di sicurezza, così come richiesto all'interno della petizione consegnata a prefetto e questore.

«E’ stato un incontro molto positivo e partecipato. Dato il successo, organizzeremo eventi simili in altre zone di Firenze colpite da criminalità e degrado», spiega Giovandomenico Guadagno, portavoce del Comitato Firenze Più Sicura.